Paliano eventi 2019, questa sera Michele Zarrillo
Cultura e Spettacolo Lazio Frosinone

Paliano eventi 2019, questa sera Michele Zarrillo

lunedì 12 agosto, 2019

PALIANO (Fr), 12 agosto – Continua sulla strada della bellezza, del coinvolgimento e dell’allegria, l’estate palianese 2019. L’alternanza tra passato e presente ed il mescolarsi di cultura, musica e spettacolo, anche quest’anno ha attirato migliaia di visitatori nel borgo medievale risalente al VI secolo, nel caldo e ricco di eventi, mese di agosto. 

Un’organizzazione attenta e minuziosa, una forte sinergia tra l’amministrazione comunale nella specifico tra l’Assessore alla Cultura, nonché vice-sindaco, la Dott. Valentina Adiutori e l’ente Pro Loco, hanno dato vita ad una serie di manifestazioni significative come la XIX estemporanea di pittura, premio Giacomo Lisia, tenutasi il 10 agosto e vinta da Ferdinando Sapio ed il concerto gratuito, che si terrà questa sera dalle 21:00, in Viale Umberto I, di Michele Zarrillo. -“Con 16 album pubblicati, più di 2 milioni di dischi venduti, vincitore di un festival di Sanremo, questa sera a Paliano per l’#estatepalianese Michele Zarrillo”- queste sono le parole del Presidente dell’Ente Pro Loco, il sig. Oscar Schifalacqua, alla presentazione del cantante e musicista romano. Grande soddisfazione per il presidente Schifalacqua e per i suoi compagni di viaggio in una Pro Loco da poco riformata che vede tra le sue file la sig. Claudia Pontarelli come vice; la sig. Francesca Romana Capitani come tesoriere; la sig. Francesca Schifalacqua e la sig. Barbara Frezza come consigliere; le sig. Michela Da Carolis e Sonia Draghetti come consigliere non elette e la sig. Emanuela Malcosti come segretaria. Un ente, tutto o quasi al femminile, “un valore aggiunto” come è stato definito proprio dal suo Presidente ed in fase di ammodernamento con una gestione ancora più social, dopo il profilo Facebook ed Instagram, a breve gli eventi organizzati dalla Pro Loco Paliano, saranno visibili anche su Twitter.

 Come un invisibile filo conduttore che unisce tutti questi eventi, si percepisce quella magia trascendentale che avvolge Paliano nel periodo delle rivisitazioni, ricordiamo come alla fine degli anni ’70, proprio un giovane Giacomo Lisia, fu eletto primo presidente della Pro Loco cittadina. Un’altra manifestazione degna di nota, sempre per ricollegarci a quella magia, è l’Esposizione della Galea usata da Marcantonio Colonna, Principe di Paliano, nella battaglia navale di Lepanto, tra l’Impero Ottomano e quello Cristiano, federato sotto le insegne pontificie della Lega Santa. Il teatro comunale Esperia, questa volta fa da cornice ed ospita una rappresentazione, in scala 1:8, dell’imbarcazione, una visita guidata che racconta le vicissitudini belliche di Lepanto dove il Colonna contribuì grandemente alla vittoria finale.

 Questo ed altro ancora è Paliano, rivalutazione del territorio e dei prodotti tipici, manifestazioni, movimento e vita, tutto culminerà con l’imperdibile spettacolo pirotecnico nella notte del 16, che sancirà la chiusura dell’estate palianese e il meritato riposo degli organizzatori, di sicuro sarà una breve pausa visto la voglia e la determinazione di lavorare per portare lustro al proprio paese.

Laura Fantini

nella fotogallery la Galea e la storia della battaglia di Lepanto







Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.