Pantaloni trekking e altri 5 oggetti che non posso mancare in escursione
Societa' Emilia Romagna Modena

Pantaloni trekking e altri 5 oggetti che non posso mancare in escursione

venerdì 15 marzo, 2019

Il trekking non è solamente uno sport sempre più amato e praticato. È anche un modo perfetto per rilassarsi immergendosi nella natura, tra sentieri e boschi e tanta aria pulita da respirare. Per fare trekking è bene quindi munirsi del giusto abbigliamento, della giusta attrezzatura, di accessori utili a tutte le evenienze e di oggetti atti a prevenire o a curare eventuali situazioni di emergenza.

I pantaloni trekking

I pantaloni trekking ovviamente non servono solo essere ben coperti. Per fare questo sport è necessario avere un abbigliamento tecnico e specifico, pensiamo ai pantaloni ad esempio, questi devono essere comodi, funzionali e flessibili. Questi devono avere poi dei dettagli specifici ma molto utili mentre si fa sport come diverse tasche, tra cui quelle scaldamani, cavallo rinforzato, fondo gamba regolabile e tessuto elasticizzato.

Lo zaino

Non si può non partire dallo zaino adatto al trekking in grado di contenere tutto il necessario. Gli zaini da trekking sono leggeri e comodi ed hanno agganci sul petto ed intorno al torace che garantiscono un miglior sostegno. Quanto alle dimensioni, uno zaino con capienza di 20/30 litri è più che sufficiente.

Gli scarponcini

Dopo i pantaloni trekking e lo zaino, per ordine di importanza, per fare trekking bisogna avere le scarpe adatte. Questo aspetto è molto importante per evitare di farsi male essendo questa un'attività svolta in mezzo alla natura su diversi tipi di sentieri. Le scarpe da trekking hanno la suola con battistrada scolpito, inoltre sarebbe bene preferire un modello comodo, impermeabile e traspirante visto che verranno indossate per molte ore. Ovviamente i prezzi di queste scarpe variano a seconda dei modelli, ma non è necessario comunque spendere una fortuna per avere delle scarpe adatte a questo sport.

Intimo termico

Sul mercato sono disponibili diversi modelli di intimo termico. La maglia termica infatti protegge dal freddo o dal caldo, fa traspirare il sudore e si rimane asciutti, oltre al fatto che con la sua elasticità dà il senso di comodità. L’intimo poi deve essere adeguato anche ai pantaloni trekking e a tutti gli altri capi che indosserete, altrimenti correrete il rischio di essere scomodi già dopo la prima mezz'ora di camminata.

Giacca da escursionismo

Che sia trekking estivo o invernale, non può e non deve mancare una giacca da escursionismo visto che nei boschi ed in quota l'aria rimane sempre un po' più fresca ed inoltre potrebbe esserci vento. La giacca ideale per questo tipo di attività deve essere impermeabile, traspirante ed antivento, in modo tale da non far entrare il freddo, trattenere il calore all'interno e far uscire il sudore, meglio ancora se è provvista anche di cappuccio e tasche interne ed esterne.

I bastoncini

Nell’immaginario collettivo non esiste escursione senza i famosi bastoncini da trekking. Questa coppia di oggetti è di fondamentale utilità perché aiuta nella camminata dando un gran sostegno, soprattutto su sentieri particolarmente scomodi e quando inizia a farsi sentire la stanchezza. I modelli in vendita sono tanti, tutto dipende dalle esigenze e dalle preferenze.

Oltre a questi sei oggetti indispensabili per un’escursione si può pensare anche ad un coltellino svizzero, una bussola o gps per orientarsi ed il fischietto di emergenza che ci può aiutare nel caso in cui dovessero sorgere problemi.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.