Piemonte: saranno sette gli ospedali che chiuderanno nel torinese
Economia Piemonte

Piemonte: saranno sette gli ospedali che chiuderanno nel torinese

venerdì 7 dicembre, 2012

TORINO, 07 DICEMBRE 2012 - E' stato presentata ieri in Regione la nuova mappa ospedaliera. L'Assessore alla Sanità, Paolo Monferino, ha specificato: «Nella predisposizione del documento abbiamo cercato di dare priorità alle aree più critiche, e in modo particolare a quelle di Torino e della provincia torinese, basandoci su criteri equilibrati e validi per tutto il territorio: la revisione della rete ci porterà ad un numero di posti letto complessivo coerente con le normative nazionali, ma in grado di rispondere alle esigenze del territorio».

Saranno sette gli ospedali che verranno cancellati, di cui due a Torino: il Valdese e l'Oftalmico. Mentre in provincia, i siti coinvolti sono cinque: a Venaria, Avigliana, Giaveno, Torre Pellice e Pomaretto.[MORE]

Per quanto riguarda il Valdese, a partire dall'1 Gennaio 2013, verranno chiusi tutti i servizi, ma momentaneamente verrà tenuto aperto il reparto di ginecologia, che poi verra spostato al Sant'Anna o alle Molinette (Città della Salute). Quello di oculistica, invece, si sposterà inizialmente all'Oftalmico e, quando quest'ultimo verrà chiuso, passerà alla Città della Salute.

Nel torinese, gli ospedali di Venaria ed Avigliana diventeranno un centro di assistenza primaria, mentre il centro di Pomaretto diventerà una residenza sanitaria. Per quanto riguarda Castellamonte, la struttiura verrà adibita a comunità assistenziale. Nessuna speranza invece per l'ospedale di Torre Pellice, che verrà chiuso definitivamente. 

(Foto da torino.notizie.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.