Cerca

Preoccupazione su ritardi pagamenti salari Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese

Redazione
Condividi:
Preoccupazione su ritardi pagamenti salari Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 22 LUGLIO 2011 - Preoccupazione per la situazione economica del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese e per i gravi disagi che stanno ricadendo sulle spalle dei lavoratori, è stata espressa dalla Fai-Cisl Flai - Cgil e Uila - Uil della Provincia di Catanzaro. I Consorzi, infatti, stanno accumulando gravi ritardi nei pagamenti degli stipendi per i lavoratori stagionali, che ancora attendono il pagamento della mensilità di maggio. “Non è più accettabile una situazione di questo tipo”, secondo le segreterie della Fai-Cisl Flai-Cgil Uila [MORE]

– Uil che continuano: “Al danno si aggiunge la beffa, in quanto i lavoratori stagionali oltre a non percepire le mensilità di maggio e giugno, molti di questi hanno visto sospesa la loro attività, e non avranno nemmeno la possibilità di vedersi garantite le giornate dell’anno precedente, a causa della mancanza di risorse dell’Ente. Non è chiaro quando si sbloccherà la situazione economica e quando saranno pagate le spettanze ai lavoratori, che oggi sono esasperati e vivono uno stato di tensione, anche perché i ritardi proseguono e non sono più sostenibili per le famiglie.

Non si può più continuare in questa direzione, anzi è necessaria un’inversione di tendenza, affinché il Consorzio ritrovi una situazione di tranquillità e sicurezza economica. Ricordiamo, tra l’altro, che stiamo parlando di un settore fondamentale per la nostra economia, in cui vanno garantiti servizi indispensabili come quelli dell’irrigazione, della manutenzione del territorio e delle reti di colo, che richiederebbero al contrario investimenti e maggiori risorse. Per tutto questo è necessario l’intervento dell’Assessorato all’Agricoltura che dovrà assumersi le proprie responsabilità, per evitare che il ritardo dei salari di questi lavoratori sia oramai una normalità e non un’eccezione”. Le Segreterie Territoriali dichiarano che le azioni di pressione proseguiranno anche con iniziative di lotta, per ottenere tutte le soluzioni idonee a garantire la tutela dei lavoratori. “E’ oramai improcrastinabile trovare una soluzione per mettere la parola fine al continuo ritardo nel pagamento dei salari, occorre invece una vera e propria riorganizzazione e gestione delle risorse che punti all’efficienza e all’efficacia, e che soprattutto abbia ben presente il tema del riconoscimento dei diritti dei lavoratori: primo tra tutti il pagamento del salario, che oggi viene forse inteso come un’elemosina”.

A tal proposito i lavoratori e le Segreterie Provinciali di FAI - CISL FLAI - CGIL UILA – UIL, nel caso in cui non si avrà nell’immediato la corresponsione dei salari, si autoconvocheranno presso la sede del Consorzio Ionio Catanzarese giorno 27 luglio alla presenza delle Organizzazioni Sindacali Regionali. “Un’efficiente politica di programmazione delle acque irrigue serve ad un sostenibile sviluppo dell’agroalimentare, soprattutto nel Sud in cui ci sono grandi e tante difficoltà. Alla programmazione devono però corrispondere gestioni autenticamente imprenditoriali nelle quali competitività e produttività diventano la sfida da vincere per le Organizzazioni imprenditoriali che eleggono organi di governo dei consorzi, per gli amministratori, per i dirigenti e per ogni segmento professionale dei lavoratori dipendenti. E’ perciò auspicabile che si istituisca a breve un tavolo di concertazione tra Assessorato Regionale all’agricoltura, Consorzio di Bonifica e Organizzazioni Sindacali per avviare un riordino complessivo e necessario che miri sia alla tranquillità occupazione e salariale dei lavoratori dipendenti, e sia alla qualità dei servizi alle aziende e alla difesa del territorio per il bene di tutta la collettività”.


(Luigi Gualtieri) (Caterina Vaiti) (Vito Giorgio)
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.