Presentazione Giornata di Recuperi Campionato II Divisione Fidaf
Football Americano Lazio

Presentazione Giornata di Recuperi Campionato II Divisione Fidaf

mercoledì 28 maggio, 2014

ROMA, 28 MAGGIO 2014 - Il primo recupero si disputa Mercoledi 28, alle ore 21.30. In campo Neptunes Bologna e Sharks Palermo. Perdendo a Venezia per 19-8, i felsinei hanno ottenuto la settima sconfitta. Nessuna vittoria all’attivo per loro. Ma hanno saputo rendere la vita difficile ai lagunari, per i quali la vittoria era fondamentale. Niente male per questi giovani “rookies” provenienti dal Cif9. Battendo in casa i Redskins Verona per 28-7, gli Sharks Palermo hanno ottenuto la loro terza vittoria.

Per “curiosità” va segnalato il “doppio” incontro che ha opposto Verona a Palermo e ha visto in entrambe le occasioni trionfare il capoluogo siculo: in week 10, invece, erano stati i Cardinals a battere i Mastini. Una vittoria permetterebbe agli Sharks di terminare la stagione in parità. Per ora, il bottino è di 3 vittorie e 4 sconfitte. Già una vittoria in più rispetto allo scorso anno. I Neptunes annoverano, fino ad ora, la peggior offense del torneo, con 34 punti realizzati. Quanto si è visto a Venezia, però, può confortare. Non ci sono dubbi che nel 2015 il roster emiliano si presenterà più agguerrito e rodato. Gli Sharks hanno confermato di essere un’ottima franchigia. E, del resto, a parte la scorsa stagione, i loro risultati in LeNAF sono sempre stati più che soddisfacenti. Nel 2009 finalisti; nel 2011 e 2012 eliminati ai Quarti. Il reparto offensivo va decisamente potenziato. 83 punti sono pochi, e sono soltanto tre i team che hanno fatto peggio. Migliorata questa lacuna, gli Sharks hanno tutte le carte in regola per tornare ai vecchi fasti. Anche se non va dimenticato che il girone A era un girone davvero difficile.
[MORE]Sabato 31 maggio, alle 19.00 di fronte Saints Padova e Hurricanes Vicenza. La partita era stata sospesa il 23 marzo, sul risultato di 7-14 per i vicentini. Ed è, appunto, da questo punteggio che si riprenderà a giocare. I Saints sono penultimi nel girone F, con 2 vittorie e 5 sconfitte. Ma, la scorsa settimana, si sono tolti la soddisfazione di battere gli Angels Pesaro. Con dieci punti di scarto. Sconfitta che, ai marchigiani, è costata la testa della classifica nel girone C. E che, per i Saints, significa il potersi giocare ancora la qualificazione all’ultima giornata. Gli Hurricanes hanno visto il proprio terreno di gioco espugnato dai Muli Trieste: 14-39. Il risultato lascia poco spazio ai dubbi. Come abbiamo anticipato, una vittoria dei Saints, permetterebbe ai patavini di agganciare i vicentini al secondo posto e di passare per migliore coefficiente punti. Infatti, gli Hurricanes avrebbero un peggior attacco e una peggiore difesa ( la terza più perforata del torneo ). Ma sono anche “matricole” del torneo. Hanno già realizzato qualcosa di impensabile a inizio stagione. Quante emozioni..chi avrebbe mai immaginato che nelle ultime cinque partite di recupero, quattro sarebbero state determinanti a fini di classifica e passaggio del turno? Per i Saints, è un’occasione ghiotta. In casa. All’andata, in week 9, Vicenza si era imposta per 19-15. Quattro risicatissimi punti. Non c’è divario tra le due squadre. Per chi dovesse perdere, rimarrebbe la bruciante sensazione di veder sfumare la qualificazione all’ultimo momento. Ma questo è il bello e il brutto dello sport. Senza questo elemento di imprevedibilità sarebbe tutto più noioso..

Alle 21.00, di fronte Angels Pesaro e Grizzlies Roma. Gli Angels sono al sicuro. La sconfitta contro i Saints non ha pregiudicato nulla. Certo, una squadra con un nome tanto blasonato avrebbe voluto la testa della classifica. Ma l’obiettivo era il passaggio del turno e il compito è riuscito perfettamente. Per i Campioni in carica, invece, 40 minuti di sofferenza. 5 vittorie e 2 sconfitte il loro “bottino”. La vittoria dei Barbari, nell’incontro al cardiopalmo con i Cardinals Palermo, ha regalato ai rivali di sempre la qualificazione certa. In caso di vittoria, anche con minimo scarto, i Grizzlies agguanterebbero la testa della classifica, con miglior coefficiente punti. C’è da dire che anche in caso di sconfitta, la possibilità di andare avanti, sempre grazie ai punti realizzati e subiti, sarebbe tutt’altro che remota. Ma c’è da soffrire. E da dare ogni oncia di energia in campo. Con 62 punti subiti, i Grizzlies continuano a vantare la difesa meno battuta del Campionato. Gli Angels non sono certo roster da concedere sconti o “aiuti”. Ed è proprio questo che si aspettano i tifosi. Onorare e rispettare gli impegni. Non si tratta solo di risultati. Si tratta di un Nome glorioso. Di colori prestigiosi. Chi gioca negli Angels lo sa. E non vuole deludere i propri tifosi. Finale di stagione un po’ appannato per i pesaresi. 5 vittorie e 2 sconfitte. Però restano una delle certezze della LeNAF. E sappiamo che una terza sconfitta, i ragazzi di Pippi Moscatelli, non la gradirebbero proprio. Non senza aver prima fatto sudare gli avversari..

Domenica 1 Giugno, alle 15.30 derby lombardo tra Skorpions Varese e Daemons Cernusco sul Naviglio. I varesini hanno dovuto soffrire contro i Frogs. L’hanno spuntata di due punti: 22-20. Ma hanno portato a casa la quinta vittoria che gli ha permesso di raggiungere i Daemons al secondo posto della classifica del girone D. I Daemons, in week 10, erano andati a vincere a Busto Arsizio per 8-29. Entrambi i roster hanno 5 vittorie e 2 sconfitte. Non c’è da badare al coefficiente punti, che per ora arride agli Skorpions. Chi vince si assicura il sesto successo: uno in più dell’avversario, e quindi “ciao ciao”. Alla prossima stagione. Per chiunque perda suonerà come una beffa. Per i vincitori, sapore doppio! Per chi assiste invece: elettricità! Sono queste le situazioni che garantiscono lo spettacolo. Non c’è spazio per passeggiare in campo o arrendersi a caldo e stanchezza. In quaranta minuti, una stagione intera. Dopo, per chi perde: si programma per l’anno prossimo. Non suona proprio come un premio di consolazione. In week 8, Varese ha gelato i martesanesi in casa loro: 0-23. Attacco di casa annichilito. Ma abbiamo visto quante “vendette” si sono consumate in questa stagione: i Barbari si sono ripresi sul campo dei Grizzlies la sconfitta casalinga. Così i Draghi con i Muli: battuti ad Udine, hanno espugnato Trieste. Nel football americano il “fattore campo” è davvero relativo. Anche le statistiche lo sono. Contano i punti e le vittorie. I Daemons dal canto loro hanno un attacco temibile. Può andare a secco, qualche volta. Ma anche inanellare più di 40 punti ( come ha potuto “provare” sulla propria pelle la capolista Rivoli, nell’unica sconfitta stagionale ). Gli Skorpions sono alla prima esperienza in LeNAF. L’anno scorso erano nel football a 9. Forse, neanche i tifosi si sarebbero aspettati una stagione simile. Un successo, in ogni caso.

Alle 18.00, altro match fondamentale. I Guelfi Firenze sfidano i Draghi Udine. Con il 28-7 sulla Legio XIII, i friulani hanno scavalcato i Muli Trieste al primo posto della classifica del girone E. Hanno 5 vittorie e 2 sconfitte. Muli e Islanders, con 5 vittorie e 3 sconfitte. Anche perdendo i friulani si troverebbero primi in classifica di girone per il parametro di classifica avulsa, ma un record 6-2 cambierebbe notevolmente la griglia playoff. I Guelfi, dal canto loro, tremano. La vittoria dei Barbari Roma Nord ha regalato la sicurezza dei Play Off ai capitolini. Che fino alle due giornate di interdivisionali sembravano in affanno e a rischio. La sconfitta con gli Hogs ha complicato la vita ai toscani. Che hanno 4 vittorie e 3 sconfitte. Il punteggio contro i Draghi è determinante. Anche una vittoria dei Guelfi con la concomitante sconfitta dei Grizzlies potrebbe non bastare, a causa di un peggior coefficiente punti. I toscani devono vincere: segnando il più possibile e subendo ben poco. Non è facile. Ma ci devono provare. Questo micidiale girone B ci ha costretti a questo: ad assistere all’uscita forzata, di almeno una delle tre grandi storiche del torneo. 

Inizia anche a far caldo. Quindi, la sofferenza in campo raddoppia. E tutto per Amore del football. Non certo per gli “stipendioni” stimolanti di altri sport. Rispettiamo questi ragazzi. Mossi esclusivamente da una sconfinata passione. E per questo non solo atleti formidabili. Ma anche Uomini. Con la U. Siamo fieri di tutti voi! E siamo fieri di far parte della famiglia LeNAF!

Maurizio L’Episcopia Ufficio Stampa LeNAF


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Football Americano.