Presidenziali Francia, ballottaggio tra Macron e Le Pen. Il Front sfonda la soglia dei 7 milioni
Estero Basilicata

Presidenziali Francia, ballottaggio tra Macron e Le Pen. Il Front sfonda la soglia dei 7 milioni

lunedì 24 aprile, 2017

PARIGI, 24 APRILE - Il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Francia, previsto per il 7 maggio, sarà tra il candidato centrista Emmanuel Macron e la leader dell'ultradestra Marine Le Pen. Lo spoglio dei voti è attualmente al 92%, e secondo i dati resi noti dal ministero dell'Interno francese, il candidato indipendente è al 23,55%, la leader del Fn al 21,97. A seguire Francois Fillon al 19,76%, poi Jean-Luc Melenchon al 19,51.

Previsioni rispettate, dunque: restano fuori dal ballottaggio il candidato repubblicano ed ex premier François Fillon e il leader della sinistra radicale Jean-Luc Melenchon. Il Front National ha superato ogni aspettativa conseguendo 7 milioni di voti quando lo scrutinio era ancora all'80%. Trovano conferma pertanto gli exit poll diffusi poco dopo la chiusura delle urne.[MORE]

"E' giunto il tempo di liberare il popolo francese, solo io sono la candidata del popolo, che oggi ha rialzato la testa. Per questo lancio un appello a tutti i patrioti a votarmi. Ne va dell'interesse superiore del Paese, la sopravvivenza della Francia è in gioco", ha asserito la presidente del Front dopo aver ringraziato i suoi sostenitori.

Per Macron, invece, "si volta chiaramente pagina nella vita politica francese". "Voglio andare oltre" i risultati di stasera "e unire tutti i francesi", ha poi aggiunto il leader di En Marche. "Porterò avanti l'esigenza di ottimismo e la speranza che noi vogliamo per il nostro Paese e per l'Europa". E ha poi concluso: "Spero tra 15 giorni di diventare presidente del popolo francese, dei patrioti, per farla finita con tutti i nazionalismi".

Luigi Cacciatori

Immagine da express.co.uk

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.