Puglia, arriva il bando per qualificare i servizi di placement all'interno delle scuole post-diploma
Concorsi e progetti Puglia

Puglia, arriva il bando per qualificare i servizi di placement all'interno delle scuole post-diploma

lunedì 7 ottobre, 2013

BARI, 7 OTTOBRE 2013 - E' stato reso noto questa mattina, nel sito della Regione Puglia, la pubblicazione del bando per realizzare e qualificare i servizi di placement all’interno delle scuole post-diploma. Di seguito il comunicato:

Il 7 Ottobre la Regione Puglia ed Italia Lavoro - nell’ambito del programma FixO “Scuola &Università” - pubblicano un bando per realizzare e qualificare i servizi di placement all’interno delle scuole secondarie superiori. La finalità del programma è favorire l’occupazione di diplomandi e diplomati e ridurre i tempi di transizione dalla scuola al mondo del lavoro, fornendo loro gli strumenti e il supporto per una proficua ricerca di opportunità lavorative.

Attraverso l’avviso pubblico, che resterà aperto fino al prossimo 18 Novembre, verranno selezionate 24 scuole che beneficeranno di un contributo, fino a un massimo di 30 mila euro,e dell’assistenza tecnica di Italia Lavoro per strutturare e rafforzare i servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni. L’obiettivo è di coinvolgere almeno 3600 diplomati e diplomandi pugliesi in percorsi personalizzati di orientamento e placement. Possono partecipare al bando le scuole, statali e paritarie, aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio regionale, in forma singola o associata.

Possono quindi candidarsi le seguenti tipologie di scuole: • istituti tecnici; • istituti professionali; • istituti d’istruzione superiore con almeno un indirizzo di studio tecnico o professionale; • reti di istituti, composte eventualmente anche da licei, il cui soggetto capofila sia un istituto tecnico o professionale o un istituto d’istruzione superiore con almeno un indirizzo di studio tecnico o professionale. La domanda di partecipazione può essere presentataa partire dalleore9,30 del 3 ottobre 2013 fino alle ore 16,00 del 18 novembre 2013. Il bando viene pubblicato su www.italialavoro.it, www.regione.puglia.it, www.sistema.puglia.it, www.pugliausr.it.

La Regione Puglia, Assessorati al Lavoro e al Diritto allo Studioe Formazione ed Italia Lavoro realizzeranno incontri specifici di presentazione dell’avviso in tutti i territori delle province pugliesi, attraverso il coinvolgimento delle Province pugliesi e degli Uffici scolastici provinciali. "Con questa misura la Regione Puglia insieme a Italia lavoro - dichiara l’assessore Sasso- contribuisce a rafforzare nelle scuole le attività di orientamento nei confronti di studentesse e studenti finalizzate, anche attraverso la conoscenza del mondo del lavoro e delle realtà produttive, a maturare scelte autonome e consapevoli".

“Si tratta di un altro tassello nella costruzione di un sistema di servizi per il lavoro in cui tutti i soggetti collaborino per favorire l’inserimento lavorativo delle giovani generazioni che sono le più penalizzate dalla crisi economica”, conclude l’assessore al lavoro Leo Caroli. [MORE]

(Fonte Regione Puglia)

 

Elisa Signoretti
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.