Regione Valle d'Aosta: i principali provvedimenti presi dalla Giunta
Politica Valle d'Aosta

Regione Valle d'Aosta: i principali provvedimenti presi dalla Giunta

venerdì 20 dicembre, 2013

AOSTA, 20 DICEMBRE 2013 - Questi i principali provvedimenti presi, come riportato dal sito regionale, da parte della Giunta Valle d'Aosta.

PRESIDENZA DELLA REGIONE: La Giunta regionale ha introdotto, d’intesa con il Consiglio permanente degli enti locali, alcune modifiche alla disciplina delle modalità di attuazione dell’imposta di soggiorno.
E’ stata proposta al Consiglio regionale la deliberazione concernente l’Approvazione del piano pluriennale 2014-2018 per lo sviluppo del sistema informativo regionale – Linee guida per l’agenda digitale in Valle d’Aosta.
Sono stati adottati i criteri di ripartizione e di utilizzazione delle compensazioni finanziarie a favore dei Comuni e delle Comunità Montane di confine per gli anni 2012-2013, come determinato dal decreto ministeriale relativo alle somme dovute dai Cantoni svizzeri per i lavoratori frontalieri.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO: L’Esecutivo ha deliberato il rifinanziamento del “Bon de chauffage”, per il 2013, la cui somma totale a disposizione è ora di 18milioni 600mila euro, così come dei fondi per lo "sconto bollette", relativi all'anno 2012, il cui importo a bilancio ammonta ora a 2milioni 900mila euro.
E’stato adottato l’accordo di finanziamento, tra la Regione e Finaosta, per la costituzione del Fondo per il microcredito, pari a 4milioni 500mila euro, finanziato dal Fondo Sociale Europeo nel quadro del Programma operativo Occupazione 2007/2013.

ISTRUZIONE E CULTURA: E’ stato affidato alla Società di servizi Valle d’Aosta S.p.A. il supporto operativo per la vigilanza, custodia, biglietteria e didattica museale nei siti culturali dell’Amministrazione. E’ stato anche approvato, con la stessa Società, lo schema di contratto per la gestione dell’assistenza visitatori e della sorveglianza delle sale espositive regionali e delle mostre.
L’Esecutivo ha concesso al Comune di Charvensod un finanziamento straordinario di 600mila euro quale compartecipazione agli interventi di demolizione e ricostruzione, ai fini della messa in sicurezza, dell’edificio scolastico sede delle scuole dell’infanzia e primaria, in località Capoluogo.
E’ stato deliberato l’esito della valutazione dei progetti, relativi al 2013, presentati dalle Istituzioni scolastiche secondarie della regione per gli stage sperimentali linguistici all’estero rivolti agli studenti.
E’ stata proposta al Consiglio regionale la deliberazione concernente l’accettazione, da parte dell’Amministrazione regionale, della donazione di un lotto di opere appartenute a Lino Colliard.

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: La Giunta ha recepito l’aggiornamento delle disposizioni e procedure operative per l’attuazione della direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri, in relazione alle modalità di funzionamento delle strutture regionali che concorrono al Sistema di allertamento per rischio meteorologico, idrogeologico, idraulico e valanghivo.

SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI: E’ stato adottato il piano annuale di riparto dei contributi agli Enti locali per la realizzazione di interventi destinati all’assistenza delle persone anziane ed inabili, la cui spesa complessiva ammonta a 277mila 780 euro.
L’Esecutivo ha deliberato il programma operativo annuale del servizio civile regionale per il 2014, documento che illustra funzioni, modalità e tempi per la realizzazione delle relative attività.

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI: La Giunta regionale ha stabilito di mantenere l’attuale sistema di bigliettazione dei servizi di trasporto pubblico di linea, basato sul metodo del calcolo chilometrico.
Per i tre bacini regionali (Alta, Centro e Bassa Valle), sono stati approvati gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma, a decorrere dal 1° gennaio 2014.
E’ stata adottata la bozza di contratto tra la Regione e Trenitalia, per l’anno 2014, per l’acquisto di biglietti ferroviari a favore degli studenti universitari residenti in Valle, sulle tratte Torino e Milano.
E’ stata approvata una nuova bozza di convenzione, tra la Regione e la Cervino S.p.A., per l’apertura di una seconda cassa di biglietteria, dotata anche di modalità di pagamento elettronico, presso la stazione di valle della funivia regionale “Buisson-Chamois”.

(Fonte Regione Valle d'Aosta) [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.