Riproposta la rassegna lametina "Ragazzi in gamba"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME, 27 APRILE 2015 - Un messaggio di pace, solidarietà e speranza sarà trasmesso dai partecipanti alla 33ª rassegna lametina “Ragazzi in gamba” attraverso i linguaggi del canto, della musica, della danza, del teatro e della poesia .
L’evento si svolgerà nei giorni 28 e 29 aprile prossimi, nell'auditorium dell'istituto comprensivo “Nicotera-Costabile” nonostante le enormi difficoltà soprattutto di carattere economico che non hanno impedito al vicepresidente dell’associazione lametina “Ragazzi in gamba” Gaetano Montalto di continuare questa manifestazione che «si rivela la più longeva tra tutte le manifestazioni della nostra città». In questi trentatré anni, più di 1200 gruppi scolastici e non, provenienti dall’Italia centrale, meridionale, dalla Sicilia e, nel 1996, dalla Polonia, hanno avuto occasione di esprimere, in un clima di gioiosa aggregazione, la propria creatività oltre che nei linguaggi del teatro, della musica, della danza, della poesia, anche in quelli del folklore, della pittura, della scultura, del mimo, del cortometraggio. Il tradizionale appuntamento di primavera, dedicato al poeta sambiasino Franco Costabile nel 50° anniversario della sua tragica scomparsa, si rivela per la città una vera festa della libera espressività dei ragazzi coinvolti a partire da quelli della scuola dell'infanzia fino a quelli degli istituti superiori. [MORE]
Tra le sedi interregionali (Messina-Villa Literno-Taranto-Nocera Inferiore-Montecorvino Rovella-Mornico al Serio), «Lamezia – afferma il vicepresidente Montalto - si è sempre distinta come la più prestigiosa sia per gli spettacoli sia per la partecipazione tanto da essere delegata, in campo nazionale, per i lavori su legalità e integrazione ». Durante i due giorni di rassegna si alterneranno sul palcoscenico le scuole primarie e le medie degli istituti comprensivi “Nicotera-Costabile”, “Manzoni- Augruso”, “Fiorentino” di Lamezia Terme. Seguirà la scuola primaria di Pianopoli, l'istituto comprensivo di Gimigliano, l'istituto comprensivo di Maida, l'associazione culturale amici della musica e l'associazione culturale New Harminy di Lamezia Terme, l'associazione culturale “Eventi di Tendenza” di Falerna e l'associazione “Famiglie disabili” di Castrovillari. In omaggio al poeta Franco Costabile saranno lette alcune sue poesie nel corso degli spettacoli e, a chiusura della rassegna, la festa si concentrerà nel centro storico di Sambiase, nella piazzetta Santa Sofia, nei pressi della casa del poeta.
Lina Latelli Nucifero