Rita Levi Montalcini: il feretro arriva a Torino. I parenti ricordano: "Funerale aperto a tutti"
Cronaca Piemonte

Rita Levi Montalcini: il feretro arriva a Torino. I parenti ricordano: "Funerale aperto a tutti"

martedì 1 gennaio, 2013

TORINO, 01 GENNAIO 2013 - Dopo la cerimonia al Senato, il feretro di Rita Levi Montalcini, Senatrice a vita venuta a mancare il 30 Dicembre 2012 all'età di 103 anni, è arrivato a Torino, la sua città d'origine. Intorno alle ore 16.00 la salma è stata portata al Cimitero Monumentale e si è tenuta un breve rito ebraico privato, durante il quale hanno presenziato solamente i membri della famiglia Montalcini.

Domani,  Mercoledì 2 Gennaio, si terrà la cerimonia pubblica: il funerale sarà aperto a tutti, poichè, come hanno spiegato i nipoti del premio Nobel per la Medicina: «Chi vuole venire a rendere omaggio alla zia può farlo. Tutti le abbiamo voluto molto bene».[MORE]

La cremazione e la sepoltura avverranno poi in forma privata durante la giornata di Giovedì 3 Gennaio. L'urna verrà deposta presso uno degli scomparti ebraici del Cimitero Monumentale, dove si trova la tomba della famiglia Montalcini.

Il Governatore del Piemonte, Roberto Cota, ha ricordato la Senatrice in un comunicato ufficiale della Regione: «Voglio esprimere il cordoglio mio personale e quello di tutti i piemontesi. Per noi è un vero onore che sia nata a Torino e che da qui abbia poi fatto tanta strada, dedicando la sua vita alla scienza, raggiungendo altissimi meriti in campo scientifico, fino al Premio Nobel per la medicina nel 1986».

(Foto da zipnews.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.