Trasporti Roma : In arrivo 200 bus con cabina anti-aggressione
ROMA, 27 DICEMBRE 2011- Entro la fine dell'anno saranno disponibili 200 bus “salva-autista”, muniti di cabine blindate anti-aggressione, telecamere dedicate e maniglioni antipanico. Lo comunica, in una nota ufficiale, l'Atac, nel corso della presentazione dell'iniziativa sui trasporti, alla sede di via Prenestina.[MORE]
Presenti tra gli altri, il sindaco Gianni Alemanno, l'assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma, l'amministratore delegato di Atac, Carlo Tosti, e il presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, Roberto Cantiani.
La soietà ha tenuto a precisare che sarà così <<Rispettato l'impegno assunto dall'amministratore delegato, Carlo Tosti, davanti al prefetto e all'azionista Roma Capitale in occasione della riunione convocata a Palazzo Valentini il 6 ottobre>>.
I nuovi bus, che si sommeranno ai 50 già in circolazione, saranno destinati alle linee più calde, ovvero ai tragitti più pericolosi, come Tor Bella Monaca, Acilia e Magliana, dove negli ultimi mesi ci sono state aggressioni ai danni di autisti e passeggeri. Tutti i nuovi mezzi di superficie acquistati in futuro dall'azienda, inoltre, saranno già dotati dai fornitori, di cabine blindate.
Per Alemanno <<La sicurezza nell'area del trasporto e della mobilità è essenziale per la nostra città, sono punti che vanno tutelati proprio perché sappiamo che il mezzo pubblico è un passaggio obbligato per molti cittadini e, quindi, può essere oggetto di attacchi da parte di malintenzionati>>. Un'iniziativa decisiva, dunque, per scongiurare eventuali aggressioni degli autisti in servizio.
I bus anti-aggressione, ha precisato l'assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma, <<Non sono un regalo di Natale, ma un atto dovuto da parte dell'amministrazione verso quelle persone che ogni giorno trasportano migliaia di romani a scuola o al lavoro>>.
Maria Lo Porto
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.