Seconda giornata a Mosca per Mattarella, la Ue e la Russia sono destinate a collaborare
MOSCA, 12 APRILE - Nel secondo dei suoi tre giorni di visita a Mosca, il Presidente Mattarella, secondo quanto riportano i media locali, ha affermato che "La Ue e la Russia sono destinate a collaborare. La vicenda dell'Ucraina - ha poi proseguito - ha bloccato questa collaborazione su molti aspetti, e questo è davvero innaturale".
Riguardo la questione della Libia, invece, alla stampa Mattarella dichiara che non è possibile una soluzione militare, bensì politica. Secondo il Capo dello Stato "bisogna parlare con tutte le parti, ciò che fa l'Italia e che fa anche la Russia". "Ci siamo trovati in perfetta sintonia su questo piano", ha poi continuato Mattarella sottolineando l'importanza di "stabilizzare la Libia".[MORE]
Nella giornata di ieri, Mattarella ha incontrato Putin al quale ha subito espresso a nome del popolo italiano il cordoglio per il drammatico attentato di San Pietroburgo. E sulla lotta al terrorismo ha ricordato che "E' necessaria una sempre maggiore collaborazione e coordinamento contro il terrorismo della nostre forze di polizia e intelligence, perché insieme si può contrastare con molta maggiore efficacia". Putin ha riconosciuto l'Italia come "un partner affidabile della Russia" e ha sottolineato: "Attraversiamo tempi difficili, ma la sua visita porta la speranza che la situazione possa migliorare".
Luigi Cacciatori
Immagine da oltrefreepress.cpm
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.