Roma, 3 maggio – La Serie A volge al termine, ma le emozioni non sono ancora finite per gli appassionati. Il nostro campionato, è ancora ben lontano dall'essere chiuso. Infatti, se il Milan è in vista dello scudetto, dopo la vittoria per 1-0 contro il Bologna, grazie alla rete di Flamini, la lotta per la salvezza e per la conquista di posti nelle coppe europee sono ancora apertissime.
Questa 35° giornata si è aperta sabato pomeriggio con l'Inter che a Cesena soffre e risolve la partita solamente nei minuti di recupero attraverso una doppietta di Pazzini nel finale, che fissa il risultato sul 2-1. I neroazzurri sono lontani dal titolo ma devono difendere il secondo posto dalle insidie del Napoli. Il Cesena invece si ritrova a sole tre giornate dal termine nelle zone calde in fondo alla classifica.[MORE]
La serata di sabato ha visto il Napoli rispondere alla vittoria dell'Inter. I partenopei hanno vinto per 1-0 contro il Genoa ,dopo una partita sofferta. La rete della vittoria porta la firma del solito Hamsik.
La domenica pomeriggio non si è fatta mancare gol ed emozioni. A partire dal Catania che supera per 2-0 il Cagliari e prende qualche punto di distanza dalla zona retrocessione grazie alle reti di Bergessio e Silvestre.
Sempre in chiave salvezza, il Lecce crolla a Verona contro il Chievo per 1-0 e rimane al terzultimo posto in classifica. I salentini sono stati condannati da una rete di Rigoni e adesso non possono più permettersi passi falsi.
Sampdoria-Brescia è stato un vero e proprio spareggio da play-out. La gara è stata ricchissima di emozioni e di gol e si è conclusa con un pareggio per 3-3, che consente ai doriani di mantenere le distanze dai lombardi e, lascia i bresciani al penultimo posto con la Serie B troppo vicina. Le reti sono state di Pozzi, Tissone e Mannini per i liguri e di Eder e Caracciolo (doppietta per lui) per il Brescia.
Pioggia di gol nella sfida che ha visto affrontarsi Fiorentina e Udinese. Alla fine l'hanno spuntata i viola vincendo con un roboante 5-2. Per i toscani sono andati a segno Vargas, D'Agostino (doppietta) e Cerci (doppietta), mentre per i friulani hanno segnato Pinzi e Asamoah. L'Udinese inciampa in un momento cruciale della stagione e rischia di veder sfumare il sogno Champions.
A completare la domenica pomeriggio c'è stata Parma-Palermo che si è conclusa 3-1 per i padroni di casa. A segno Dzemaili, Modesto e Candreva per i ducali e Pastore per i rosanero.
In serata si è giocato Bari-Roma. La partita è terminata con la vittoria dei giallorossi per 3-2 all'ultimo minuto. I gol sono stati di Bentivoglio e Huseklepp per i pugliesi e di Totti (doppietta) e Rosi per i capitolini. Il capitano della Roma grazie alle due reti realizzate ha sfondato il muro dei 205 e si ferma a quota 206 gol in Serie A, superando Roberto Baggio.
Lunedì sera sono scese in campo Lazio e Juventus: due squadre con ambizioni europee. Hanno vinto in bianconeri nel finale con un gol di Pepe. Adesso la squadra di Torino può sperare addirittura in un posto in Champions mentre i laziali hanno perso l'occasione per rispondere alla Roma e per distanziare l'Udinese.
Adesso per l'Europa ci sono quattro squadre in quattro punti. E da qui alla fine non mancano gli scontri diretti.
Andrea Speziale
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.