"Settembre 2013 al Parco" Biodiversità di Catanzaro
CATANZARO, 01 SETTEMBRE 2013 - “California Dreamin’”: e il rock è di scena a Catanzaro. Il capoluogo calabrese, da giorno 5 a giorno 8 settembre, vivrà quattro giorni all’insegna della musica che ha segnato un’epoca con la VII edizione di “Settembre al Parco”, anche quest’anno organizzata dalla Provincia di Catanzaro in collaborazione con l’Associazione Ecsdance di Giacinto Lucchino e Vertigo Music di Luisa Parrelli, confermandosi di essere l’isola felice della musica e delle emozioni. Non una semplice operazione nostalgia legata ad artisti rimasti nel cuore della gente per le pagine memorabili da loro scritte e interpretate, ma un voluto recupero delle origini e delle radici della musica. Un rassegna che oramai si è aggiunta con prepotenza ai miglior festival italiani, di sicuro l’unico di grande qualità in Calabria, e che speriamo possa continuare ad esistere negli anni a venire.
Martha Reeves and The Vandellas, The Miracles, Ben E. King, Ivano Fossati, Alberto Fortis, Dollar Brand, Brian Auger, Billy Cobham, Jefferson Starship, Ian Hunter, Shel Shapiro, Tony Hadley degli Spandau Ballet, New Trolls e Banco del Mutuo Soccorso sono solo alcuni dei nomi che, nelle passate edizioni, hanno “infiammato” il numeroso pubblico accorso ad ascoltare e vedere i propri beniamini al Parco delle Biodiversità.
Una storia che anche quest’anno si ripeterà grazie alle partecipazioni dei Canned Heat (5 settembre), dei Dik Dik (6 settembre), di David Marks (7 settembre), componente storico dei Beach Boys, e di Jack Bruce, bassista che ha condiviso con Eric Clapton e Ginger Baker l’avventura dei Cream, uno dei gruppi seminali del rock blues britannico.
Un viaggio che inizia con i Canned Heat, dei quali è indimenticata la loro “On the road again” e che sarà chiuso da Jack Bruce e dalla sua Blues Big Band, una formazione che vedrà sul palco 8 musicisti che hanno collaborato con Amy Winehouse, Simply Red, Gary Barlow, Annie Lennox, Craig David, Incognito, Paul Weller ecc. Le atmosfere degli anni sessanta saranno rievocate anche dal surf rock di David Marks e della sua Surf City Allstars (7 musicisti), che eseguirà il repertorio dei Beach Boys. [MORE]
I Dik Dik saranno l’anello di congiunzione tra quello che era l’Italia negli anni sessanta e il resto del mondo. Fu grazie ai gruppi beat dell’epoca che si è assistito ad una lenta e graduale evoluzione dei nostri gusti musicali e anche del nostro modo di vivere. In questa edizione è previsto anche un regalo ai chitarristi calabresi. “Stiamo trattando con lo staff del musicista – hanno detto gli organizzatori – per una “clinic” che David Marks terrà con i chitarristi che saranno interessati a partecipare. E’ una cosa che lui fa spesso, speriamo possa essere realizzabile anche da noi”. Il luogo dei concerti è il Parco della Biodiversità di Catanzaro, l’inizio è fissato per le ore 21.00 con Ingresso Libero.
Redazione
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.