Soffre ma vince l'Assitur Soverato, Mercato S. Severino cede al tie-break
Sport Calabria

Soffre ma vince l'Assitur Soverato, Mercato S. Severino cede al tie-break

domenica 8 gennaio, 2012

SOVERATO (CZ) 9 GEN. 2012  – L’Assitur Soverato inizia il 2012 così come aveva chiuso l’anno precedente, ovvero con una vittoria (la quinta consecutiva), seppur sofferta ed intensa, contro un combattivo Mercato San Severino che si arreso solo al tie-break riuscendo a portare a casa anche un punto. [MORE]

Le preoccupazioni di coach Breviglieri alla vigilia di questa gara, era fondate, in quanto la squadra campana ha dato molto filo da torcere alle soveratesi, essendo assetata di punti per allontanarsi dalla zona-retrocessione. Se poi si aggiunge, la settimana turbolenta in casa Assitur per via della vicenda riguardante Ivana Nesovic, la vittoria di stasera, acquista ancora più importanza sotto l’aspetto morale oltre che della classifica. Quest’ultima adesso, inizia a sorridere alle biancorosse, salite sul settimo gradino ed appaiate al Montichiari.


Della Rosa e compagne hanno vinto dimostrando carattere e determinazione, sapendo soffrire ma riuscendo comunque a reagire nei momenti topici della sfida. Pubblico delle grandi occasioni al “PalaScoppa”. Le padrone di casa di coach Breviglieri scendono in campo con Moncada in regia, Diomede e Rotondo al centro, in banda Mautino e Glod, opposta Boscacci e libero Lussana; dall’ altra parte il neo coach campano Giangrossi schiera, Engle in cabina di regia, al centro la coppia Repice e Russo, in banda Moretti e Pascucci, opposta Jaline Do Prado e libero Medaglioni. Nel primo set l’Assitur è molto contratta, commette errori nei fondamentali e le ospiti, trascinati da Jaline, sono in vantaggio ad entrambi i tempi tecnici (7-8) e (13-16); le biancorosse non riescono a giocare come nelle ultime prestazioni prima della sosta e San Severino allunga 18-21, per poi chiudere 20-25.


Nel secondo parziale, partono bene le soveratesi che, al primo time-out tecnico, sono avanti di quattro punti. Al secondo riposo-forzato, il vantaggio si riduce (16-14), con le salernitane sempre in agguato. Coach Breviglieri manda in campo Della Rosa per Moncada e Antonucci per l’argentina Boscacci; questi cambi si ripeteranno lungo il corso della gara, con l’entrata in campo anche di Spaccarotella dietro al posto di Mautino. Il set è tiratissimo e si chiude al foto-finish 25-23 per Soverato. La squadra di casa, galvanizzata dal parziale vinto, allunga anche in avvio di terzo (8-4). San Severino però non molla e si rifà sotto (16-14) e, con Moretti, riesce a restare in scia. Le locali però riescono, pur a fatica, a chiudere il terzo set per 25-22, portandosi quindi in vantaggio. A questo punto però, inspiegabilmente, l’Assitur subiosce un passaggio a vuoto prontamente sfruttato dalle campane che guadagnano un buon margine di vantaggio. Al primo tempo-tecnico Engle e compagne sono avanti 3-8 mentre, alla seconda sosta, addirittura 10-16.


Il Soverato non riesce a reagire e, per giunta, commette anche molti errori nella costruzione del gioco e nei fondamentali. Il set viene chiuso agevolmente in favore di San Severino per 18-25 ed il verdetto finale è rinviato al decisivo tie-break. Qui, Soverato rialza la testa, conducendo sin dall’ inizio con Glod in battuta che porta subito il punteggio sul 3-0. Il vantaggio aumenta gradualmente: prima con Mautino al servizio, poi con le schiacciate vincenti di Glod e Boscacci, le biancorosse trovano l’allungo decisivo che permette cosi di chiudere il match con un netto 15-7 e di allungare quindi la striscia vincente.

Pietro Mosella


ASSITUR SOVERATO 3

MERCATO SAN SEVERINO 2


(20-25, 25-23, 25-22, 18-25, 15-7)

SOVERATO: Della Rosa 1, Boscacci 13, Lussana (L), Rotondo 3, Spaccarotella (L), Mautino 14, Moncada 1, Antonucci 1, Diomede 10, Glod 22. Coach: Breviglier

M. SAN SEVERINO: Engle 12, Russo 5, Fastellini n.e., Krasteva (L2), Caponi 2, Medaglioni (L1), Laghi, Moretti 15, Jaline Do Prado 27, Pascucci 9, Repice 4. Coach: Giangrossi.

ARBITRI: Marco Zavater e Silvano Valeriani

NOTE: durata set 27’; 30’; 26’; 27’; 14’-


(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.