Tornano le giornate del Fai in Campania
Eventi Campania

Tornano le giornate del Fai in Campania

martedì 24 marzo, 2015

SALERNO, 24 MARZO 2015 - Ritornano, le Giornate del Fai, il Fondo ambiente italiano nato nel 1975 con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e naturale di tutto il Paese. Anche questa 23esima edizione prevede visite guidate in siti monumentali, palazzi, castelli, oasi naturali, chiostri e conventi, alcuni dei quali solitamente chiusi al pubblico.

[MORE] 

In tutta la Campania il prossimo fine settimana del 28 e 29 saranno aperti diversi siti e monumenti, alcuni dei quali ad ingresso gratuito, altri invece si potrà accedere con un piccolo contributo. Alcuni tour includeranno soltanto i soci del Fai, ma sarà comunque possibile iscriversi in loco. Guide d'eccezione, in quasi tutti gli itinerari, saranno i circa tremila giovani studenti "Apprendisti Ciceroni". Tra gli appuntamenti in programma, iniziando da Salerno, sarà possibile ammirare il sito di San Pietro a Corte (orari 11.30-12.30 e 15.30-19). Il bellissimo complesso archeologico ricostruisce a strati la storia del capoluogo campano: dalle terme romane sotterranee di primo secolo, al cimitero paleocristitiano, fino alle vestigia della reggia di Arechi con i suoi inserti cinquecenteschi e settecenteschi. Alle 19.30, la chiesa ospiterà anche il concerto del Coro Polifonico "Casella". Da non perdere, in provincia, l'apertura della villa romana di Sava a Baronissi (orari 11.30-12.30 e15.30-19), una domus di primo secolo scavata sotto la chiesa di Sant'Agnese.

A Caserta nel comune di Caiazzo si potrà far visita al Castello Medievale, con annessa mostra di costumi medioevali alle 9.30 - 13 e 15 - 17.30; la cattedrale di Santa Maria Assunta e la casa che, secondo recenti indagini storiche, pare abbia dato i natali a Pier Della Vigna, il grande scrittore e politico medievale, al servizio dell'imperatore Federico II. Mentre a Riardo, porte aperte dalle 10 alle 17 al Parco Sorgenti Ferrarelle, con uno speciale percorso guidato dell'oasi e delle linee di imbottigliamento dell'acqua Ferrarelle, sponsor delle Giornate del Fai assieme a Banca Generali, Dhl express e Gruppo editoriale l'Espresso. In Irpinia, terra di castelli, sarà visitabile la rocca di Ariano Irpino (9.30-12.30 e 14.30-17.30, con tour nel Museo della Civiltà Normanna) il maniero medievale Biondi Morra a Morra De Sanctis e l'ex carcere borbonico di Montefusco. A Benevento, invece, apertura straordinarie dalle 10 alle 17 per la chiesa di San Marco dei Sabariani e per la settecentesca Villa Collene. Infine nell'itinerario napoletano è prevista  una passeggiata a villa Rosebery, al Centro di produzione Rai, alla baia di Ieranto (a Massa Lubrense) e per la prima volta, al Real Monte Manso di Scala di via Nilo.

 

(foto:giornatefai.it)

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.