Cerca

Tornano le giornate del Fai in Campania

Filomena Immacolata Gaudioso
Condividi:
Tornano le giornate del Fai in Campania
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

SALERNO, 24 MARZO 2015 - Ritornano, le Giornate del Fai, il Fondo ambiente italiano nato nel 1975 con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e naturale di tutto il Paese. Anche questa 23esima edizione prevede visite guidate in siti monumentali, palazzi, castelli, oasi naturali, chiostri e conventi, alcuni dei quali solitamente chiusi al pubblico.

[MORE] 

In tutta la Campania il prossimo fine settimana del 28 e 29 saranno aperti diversi siti e monumenti, alcuni dei quali ad ingresso gratuito, altri invece si potrà accedere con un piccolo contributo. Alcuni tour includeranno soltanto i soci del Fai, ma sarà comunque possibile iscriversi in loco. Guide d'eccezione, in quasi tutti gli itinerari, saranno i circa tremila giovani studenti "Apprendisti Ciceroni". Tra gli appuntamenti in programma, iniziando da Salerno, sarà possibile ammirare il sito di San Pietro a Corte (orari 11.30-12.30 e 15.30-19). Il bellissimo complesso archeologico ricostruisce a strati la storia del capoluogo campano: dalle terme romane sotterranee di primo secolo, al cimitero paleocristitiano, fino alle vestigia della reggia di Arechi con i suoi inserti cinquecenteschi e settecenteschi. Alle 19.30, la chiesa ospiterà anche il concerto del Coro Polifonico "Casella". Da non perdere, in provincia, l'apertura della villa romana di Sava a Baronissi (orari 11.30-12.30 e15.30-19), una domus di primo secolo scavata sotto la chiesa di Sant'Agnese.

A Caserta nel comune di Caiazzo si potrà far visita al Castello Medievale, con annessa mostra di costumi medioevali alle 9.30 - 13 e 15 - 17.30; la cattedrale di Santa Maria Assunta e la casa che, secondo recenti indagini storiche, pare abbia dato i natali a Pier Della Vigna, il grande scrittore e politico medievale, al servizio dell'imperatore Federico II. Mentre a Riardo, porte aperte dalle 10 alle 17 al Parco Sorgenti Ferrarelle, con uno speciale percorso guidato dell'oasi e delle linee di imbottigliamento dell'acqua Ferrarelle, sponsor delle Giornate del Fai assieme a Banca Generali, Dhl express e Gruppo editoriale l'Espresso. In Irpinia, terra di castelli, sarà visitabile la rocca di Ariano Irpino (9.30-12.30 e 14.30-17.30, con tour nel Museo della Civiltà Normanna) il maniero medievale Biondi Morra a Morra De Sanctis e l'ex carcere borbonico di Montefusco. A Benevento, invece, apertura straordinarie dalle 10 alle 17 per la chiesa di San Marco dei Sabariani e per la settecentesca Villa Collene. Infine nell'itinerario napoletano è prevista  una passeggiata a villa Rosebery, al Centro di produzione Rai, alla baia di Ieranto (a Massa Lubrense) e per la prima volta, al Real Monte Manso di Scala di via Nilo.

 

(foto:giornatefai.it)

Filomena I. Gaudioso


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Filomena Immacolata Gaudioso

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.