Treviso dice di sì alle coppie di fatto: approvato il regolamento per registrare i matrimoni

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
TREVISO, 11 OTTOBRE 2014 – Treviso apre alla registrazione in Comune delle coppie di fatto. Il...

TREVISO, 11 OTTOBRE 2014 – Treviso apre alla registrazione in Comune delle coppie di fatto. Il regolamento infatti è passato nonostante l’opposizione di un consigliere di maggioranza. Nel frattempo la notizia è già circolata e una coppia omosessuale ha chiesto la registrazione del proprio matrimonio celebrato in Brasile.

“Affronteremo il tema senza pregiudiziali” ha detto il sindaco Giovanni Manildo. “Auspico che si arrivi a una soluzione politica attraverso una legge. Da domani ne discuteremo con libertà di pensiero e utilizzeremo il tempo a nostra disposizione per capire come affrontarlo seguendo i criteri normativi”. La questione sembra che sarà protagonista della cronaca politica ancora a lungo: dopo che il ministro Angelino Alfano aveva inviato ai prefetti una circolare con la quale chiedeva di invalidare i matrimoni contratti all’estero e registrati nei Comuni italiani, le posizioni dei primi cittadini sembrano non essere completamente allineate con quelle del vicepremier.
 

Manildo, in merito alla questione, aveva espresso il suo dissenso. “Vedo con favore questa scelta, che segue un cammino già iniziato sulle civil partnership. E’ un segno di civiltà”.

Federica Sterza
 

InfoOggi.it Il diritto di sapere