Tunisia, attacco terroristico al museo del Bardo: due vittime italiane, bilancio ancora incerto
Estero Liguria

Tunisia, attacco terroristico al museo del Bardo: due vittime italiane, bilancio ancora incerto

giovedì 19 marzo, 2015

TUNISI, 18 MARZO 2015 – Un commando formato da tre terroristi armati e travestiti da soldati ha assaltato il museo del Bardo di Tunisi, situato nei pressi del Parlamento.

 [Aggiornato al: 19 Marzo, ore 18.00] 

Le vittime di nazionalità italiana sarebbero quattro. Dopo le prime due confermate questa mattina, il team della Farnesina ha rintracciato i corpi Giuseppina Biella e Antonella Sesino, le due donne che in mattinata risultavano ancora disperse.

Un provvisorio bilancio della strage è stato stilato dal premier tunisino, Habib Essid, e corrisponderebbe a 21 vittime: 4 italiani, 2 colombiani, 5 giapponesi, 1 francese, 1 polacco, 1 australiano, 2 spagnoli e 2 tunisini, oltre ad un'altra vittima di nazionalità ancora sconosciuta ed ai due terroristi Yassine Laâbidi e Hatem Khachnaoui. I feriti ammontano invece a 44, di cui ben 13 sono di nazionalità italiana. Quasi tutti i turisti provenivano da una nave Costa Crociere attraccata a Tunisi.[MORE]


I media locali riportano che l’attentato è stato rivendicato dall’Isis e che due dei terroristi sarebbero stati uccisi.
I tre uomini avrebbero tentato di fare irruzione nella sede del vicino Parlamento, dove in quel momento si stava discutendo sulla lotta al terrorismo. L'Assemblea dei rappresentati del popolo e' stata sgomberata per precauzione.

Aggiornamento ore 15:50: Si è concluso il blitz delle forze speciali antiterrorismo al museo del Bardo di Tunisi. Secondo fonti di sicurezza tunisine due terroristi sarebbero stati uccisi. Il bilancio provvisorio dell'attentato parla di 18 morti e 21 feriti. Tra i morti due turisti italiani. La notizia è stata riportata su Twitter dalla corrispondente di Al Jazeera Hoda Abdel-Hamid. Tuttavia ancora non è arrivata conferma ufficiale. La Farnesina sta verificando.

I turisti italiani provenivano dalla nave Costa Fascinosa partita domenica da Savona, più carichi a Civitavecchia (lune) e Palermo, e arrivati a Tunisi alle 8 di questa mattina. Coinvolti nell'attacco alcuni  dipendenti del Comune di Torino. Secondo quanto riferito dal Comune, oggi la comitiva si sarebbe divisa in due,solo in sei/sette sarebbero andati a visitare il Museo del Bardo.

Aggiornamento ore 16:40 : Durante una conferenza stampa il primo ministro tunisino, Habib Essid, ha ufficializzato il bilancio dell'attacco terroristico. Sarebbero 19 le vittime di cui 17 turisti. Il premier ha confermato  la presenza tra le vittime di italiani, tedeschi, polacchi e spagnoli. Dopo il blitz delle forze dell'ordine, la situazione sarebbe ora sotto controllo. Durante l’operazione per liberar e gli ostaggi sarebbero stati uccisi due terroristi e un agente.

Aggiornamento ore 17:30: Sarebbe salito a 22 il numero delle persone uccise durante l'attentato. Altre 50 sarebbero rimaste ferite.

Aggiornamento ore 19:30: Secondo i media locali le vittime italiane sarebbero sette e un altro connazionale sarebbe ricoverato in gravissime condizioni.

Aggiornamento ore 20.13 : Il presidente della Regione Piemonte, Chiamparino ha dichiarato "ho sentito telefonicamente il Ministro Gentiloni, il quale ha ribadito si teme ci siano 2 o 3 vittime di nazionalità italiana: attualmente però mancano le conferme ufficiali perchè sono ancora in corso le verifiche da parte delle autorità tunisine". A riportare per primo la notizia era stato il senior correspondent di Al-Jazeera, Hoda Abdel-Hamid,  che, in inglese, aveva twittato "due italiani sono tra le vittime dell'attacco al museo del Bardo". Al momento manca la conferma ufficiale della notizia.

Aggiornamento ore 20.19: Appena giunta la conferma dalla Farnesina, tre le vittime ufficiali, italiane, e 7, i connazionali feriti.

Aggiornamento 21:30: Un gruppo di passeggeri della Costa Fascinosa proveniva da Torino: ottanta persone, tra cui 34 dipendenti comunali. Tra questi ultimi, quattro insieme a due loro parenti avevano deciso di prendere parte alla visita al museo, dove sono stati presi in ostaggio. Due di loro sono stati liberati dal blitz della polizia tunisina, degli altri ancora non si hanno notizie precise.

Aggiornamento ore 22:00: Identificata una delle vittime italiane. Si tratta di Francesco Cardella, pensionato di 64 anni di Novara. Era in crociera sulla Costa Fascinosa con la compagna, Sonia Reddi, una 50enne di Novara, rimasta ferita ad una spalla e a un braccio. Cardella è stato colpito sul pullman che lo portava al museo del Bardo. Il numero degli italiani che hanno perso la vita nell'attentato è destinato a crescere. Potrebbero, infatti, essere 5 i morti. Tra i feriti anche genitori del rabbino capo della comunità ebraica di Torino. Ore di angoscia per i familiari di Carolina Bottari, 51 anni, una delle quattro dipendenti del Comune di Torino che si era recata in visita al museo del Bardo, dove è stata presa in ostaggio dai terroristi con il marito Orazio.

Aggiornamento 22:15: Il sindaco di Torino Piero Fassino  ha confermato che una delle vittime è di Torino. Fassino è in costante contatto con Tunisi, e ha dichiarato: "Siamo riusciti a parlare, al telefono, con due dei 6 dipendenti comunali che erano tra gli ostaggi, ma con gli altri quattro non siamo finora riusciti a metterci in contatto".

Aggiornamento ore 22:30: Da fonti della Farnesina si apprende che il bilancio dei morti italiani è salito a quattro e che ci sono anche almeno 13 feriti lievi. Le autorita' piemontesi confermano che tra i morti ci sono un torinese e un pensionato novarese.


[foto: ildesk.it]


Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.