Uccisione coniugi Palagonia, Salvini: "E' solo colpa dello Stato". Il Pd: "Sei disumano"
Politica Campania

Uccisione coniugi Palagonia, Salvini: "E' solo colpa dello Stato". Il Pd: "Sei disumano"

lunedì 31 agosto, 2015

NAPOLI, 31 AGOSTO 2015 – A seguito delle parole di sfogo di Rosita Solano, figlia dei coniugi uccisi a Palagonia (Catania), scoppia la polemica politica. «E' anche colpa dello stato se i miei genitori sono stati uccisi perché permette a questi migranti di venire qui da noi e di fargli fare quello che vogliono, anche rapinare e uccidere», ha detto la donna dopo l’arresto, avvenuto ieri sera, del presunto responsabile, un giovane ivoriano fuggito dal centro di accoglienza Cara di Mineo, dove era ospite. «Non è colpa anche dello Stato, è colpa solo dello Stato. Renzi, Alfano e Boldrini, siete pericolosi», ha attaccato dal suo profilo Facebook il leader della Lega Matteo Salvini.
«Da che guerra scappava questo tizio? Se colpevole, in galera a vita, ma ai lavori forzati. E il centro immigrati di Mineo che lo ospitava, un ostello per clandestini da 100 milioni di euro, chiuso subito», ha proseguito il segretario del Carroccio annunciando poi una visita al Centro siciliano di accoglienza e registrazione: «Tornerò presto in Sicilia, l'invasione va fermata a tutti i costi. Renzi e Alfano, quanti morti avete sulla coscienza?». [MORE]

Pronta la replica del Pd che accusa Salvini di "usare" la tragedia a fini propagandistici.

«La disumanità di Salvini che utilizza una tragedia per fare propaganda accusando Renzi di fare 'fosse comuni' in fondo al Mediterraneo è pari solo alla sua mancanza di proposta», ha scritto su Twitter il senatore Franco Mirabelli, capogruppo Pd in Commissione Antimafia.

«Rinnovo il cordoglio e la vicinanza alla famiglia Solano. Renzi abbia la decenza di rispondere a Rosita Solano: raggiunga Palagonia e spieghi perché il signor Vincenzo e la signora Mercedes sono stati selvaggiamente uccisi nella loro casa». Questo invece il post su facebook del presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni che con tono polemico ha proseguito: «Il governo Renzi-Alfano spieghi alla famiglia Solano e a tutti gli italiani perché il centro di accoglienza più grande d'Europa non è sorvegliato a dovere, perché profughi e immigrati non sono monitorati, perché il centro non è stato chiuso dopo gli scandali emersi, nonostante le nostre continue richieste e sollecitazioni. Lasciamo gli inquirenti fare piena luce su questo barbaro omicidio, ma se fosse confermata la colpevolezza di un profugo ospitato e mantenuto nel Cara di Mineo, lo Stato sarebbe il responsabile morale di quanto accaduto».

Salvini e Meloni «battezzano il loro giorno dello sciacallo», ha detto Emanuele Fiano, responsabile sicurezza del Pd. «Strumentalizzare il dolore di chi ha perso i genitori è il grado zero per chi fa politica e specula sulla pelle delle persone. Ricordo a Salvini e ai suoi emuli che l'emergenza immigrazione è stata resa ancora più grave proprio dalle leggi firmate da loro, a cominciare dal trattato di Dublino che blocca in Italia i migranti in arrivo. Loro creano i problemi e non danno soluzioni, alimentandosi esclusivamente delle sofferenze altrui. Chi si vuole alleare con loro abbia ben chiaro con chi ha a che fare», ha proseguito l’esponente dem.

«Chi per mestiere specula sulle tragedie sembra godere quando queste accadono. Salvini per un pugno di voti non guarda in faccia a nessuno». Questo invece il commento su Twitter del capogruppo dei deputati di Sinistra Ecologia Libertà, Arturo Scotto.

[foto: giornalesm.com]

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.