Uefa Regions'Cup: Il Veneto si prepara all'appuntamento con la storia
Calcio Serie B Veneto

Uefa Regions'Cup: Il Veneto si prepara all'appuntamento con la storia

martedì 25 giugno, 2013

La squadra di Toniutto a punteggio pieno dopo due gare. Con gli ungheresi del Keleti Regio basta un pari per conquistare la finale. Tutti in campo giovedì 27 giugno.

ABANO/MONTEGROTTO TERME (PD), 25 GIUGNO 2013 – Dopo le prime due partite della Uefa Regions’ Cup si possono già tirare le somme di questa prima parte di torneo che si è rivelato più imprevedibile del previsto, d’altronde la manifestazione è unica nel suo genere ed è difficile fare previsioni quando s’incontrano le Rappresentative regionali non professionistiche di 8 Paesi d’Europa.

Un universo frastagliato che non ha punti fermi a livello agonistico, un aspetto questo che rende la Uefa Regions’ Cup ancora più emozionante. Dopo due giornate nessuna squadra è qualificata matematicamente alla finale, nel gruppo A se la giocano il Veneto e i magiari del Keleti Region nello scontro diretto della terza giornata con quest’ultimi obbligati a vincere per accedere all’atto conclusivo, mentre alla squadra di Toniutto basta un pari. L’altro raggruppamento è un rebus che si risolverà nell’ultimo turno, impossibile fare calcoli, la Catalogna, l’Isloch e i bulgari del Yugoiztochen hanno più o meno le stesse possibilità di volare in finale, i russi dell’Olimp Mosca praticamente sono già fuori. Giornata di riposo quella vissuta oggi dalle 8 squadre impegnate nel torneo, 7 sodalizi sono andati a visitare le bellezze uniche di Verona (Isloch ha scelto di andare a visitare la città scaligera) e Venezia grazie all’organizzazione della Uefa, FIGC-LND e Comitato Regionale Veneto che hanno tradotto in fatti lo spirito del torneo.

Una competizione che non è solo sportiva ma è anche un momento di scambio culturale. Quasi superfluo rimarcare che tutte le delegazioni sono rimaste affascinate dalle due perle della regione ospitante. Giorno di riposo ma non per tutti, nella mattinata la Rappresentativa Veneto ha svolto una sessione di allenamento per valutare lo stato di salute del gruppo e analizzare la gara di ieri.

“Le prime due partite mi sono piaciute – sorride mister Toniutto - ragazzi hanno fatto in campo quello che ho chiesto, abbiamo espresso un buon calcio offensivo. Nel secondo match è mancata un po’ di concretezza sotto porta ma i tre punti li abbiamo portati a casa, questo conta in una manifestazione breve e intensa”. Una Rappresentativa quella del Veneto che ha mostrato tanta qualità: “E’ stata costruita così questa squadra per imporre il proprio gioco con personalità al di là dell’avversario, finora ci siamo riusciti ma nel calcio ogni partita è una storia a sé quindi con l’Ungheria ripartiamo da zero”.

Con i magiari basterà un pareggio: “Non giocheremo per amministrare il risultato – continua Toniutto – siamo una squadra che è portata ad attaccare e vogliamo che la gente sugli spalti si diverta e che questa Rappresentativa sia il simbolo del nuovo calcio italiano”. La personalità non manca di certo al Veneto: “E’ un gruppo formato in poco tempo che ha subito trovato la propria dimensione perché tutti e venti i ragazzi sono leader nei rispettivi club”, ha chiarito Toniutto. “Ho cambiato nove undicesimi nella formazione tra le due gare perché so che la rosa è completa e competitiva; in un torneo intenso come questo credo sia un valore aggiunto non di poco conto. E poi ognuno dei miei calciatori ha la determinazione giusta perché sappiamo che un’occasione così non ci ricapiterà più”.

Occasione che non si è fatta sfuggire neanche Lorenzo Meda del S. Lucia Golosine (Eccellenza) che ha disputato un gran match contro gli azeri: “Il debutto credevo fosse più facile invece l’emozione è stata tanta nei primi minuti della gara, non è cosa di tutti i giorni giocare in una manifestazione ufficiale della Uefa. Credo di aver disputato un buon match, mi sono mosso come seconda punta e ne ho presi di calci però non ne ho risentito, ero troppo concentrato nel fare bene”. Una storia quella di Meda che ben rappresenta l’universo del mondo dilettantistico con le sue storie che spesso assomigliano a vere e proprie iperboli: “Ho fatto tutta la trafila nell’Hellas facendo la spola tra il mio paese Bussolengo e Verona fino a 17 anni. Due infortuni ravvicinati mi hanno fatto perdere i due anni di carriera più importanti così son ripartito dai dilettanti arrivando a calcare i campi della Serie D con Sambonifacese e Trento; ne ho fatti di sacrifici ma non è bastato, mi godo la mia dimensione e cerco di sfruttare le occasioni come questa. Ora che ho la maturità giusta capisco quanto sia importante cogliere l’attimo gusto”. La Uefa Regions’ Cup serve anche per dare una ribalta prestigiosa a giocatori che ogni giorno si dividono tra sport e esigenze lavorative: “Ormai da diversi anni ho preso in mano l’edicola della mia famiglia a Bussolengo – afferma sorridendo il centrocampista classe ’83 - mi sveglio alle sei di mattina, breve stacco all’ora di pranzo e poi continuo fino alle sette di sera, chiudo, faccio il borsone e vado agli allenamenti, così tutti i giorni. Non mi lamento, mi piace quello che faccio e i sacrifici fanno parte del gioco. Se ami il calcio sei pronto a superare ogni ostacolo”.

La fase finale della UEFA Region’s Cup si può seguire anche attraverso il live scores sul sito UEFA all’indirizzo http://it.uefa.com/regionscup.

Risultati e programma gare

22 giugno ore 17.30
Veneto (ITA) - Eastern R. (NIR) 4-1
Qarachala (AZE) - Keleti Régió (HUN) 0-2
Isloch (BLR) - Selección Catalana (ESP) 0-2
Olimp Moscow R. (RUS) - Yugoiztochen R. (BUL) 0-0

24 giugno ore 17.30
Isloch (BLR) - Olimp Moscow R. (RUS) 1-0
Selección Catalana (ESP) - Yugoiztochen R. (BUL) 2-2
Eastern R. (NIR) - Keleti Régió (HUN) 2-2
Veneto (ITA) - Qarachala (AZE) 1-0

27 giugno ore 17.30
Stadio di Monteortone - Abano Terme
Keleti Régió (HUN) - Veneto (ITA)
Nuovo Stadio Comunale Este
Eastern R. (NIR) - Qarachala (AZE)
Stadio Vallini Piove di Sacco
Yugoiztochen R. (BUL) - Isloch (BLR)
Stadio Maurizio Sacco - Bagnoli di Sopra
Selección Catalana (ESP) - Olimp Moscow R. (RUS)

29 giugno ore 17.00
Stadio di Monteortone - Abano Terme
FINALE

Classifica
Girone A: Veneto (ITA) 6, Keleti Régió (HUN) 4, Eastern Region (NIR)1, Qarachala (AZE) 0
Girone B: Selección Catalana (ESP) 4, Isloch (BLR) 3, Yugoiztochen Region (BUL) 2, Olimp Moscow (RUS) 1

Classifica marcatori

3 reti: Ballarini (Veneto);
2 reti: Domokos (Keleti Regiò);
1 rete: Sanchirico, Caballe, Munoz, Saygol (Catalunya), Moffat, Curtis, Brady (Eastern Region), Savostyonok (Isloch), Pálvölgyi, Lessi (Keleti Regio), Bangeev, Dimitrov (Yugoiztochen), Lorenzatti, Tegon (Veneto).
 [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.