"Una Mano sul Cuore": il crowdfunding Made in Italy
Economia Lombardia

"Una Mano sul Cuore": il crowdfunding Made in Italy

lunedì 24 febbraio, 2014

Un giorno nella foresta scoppiò un grande
incendio e tutti gli animali scapparono.
A un tratto un leone, che è il re della foresta,
vide che volava un piccolo colibrì
proprio in direzione dell’incendio.
Allora il leone, preoccupato, fermò l’uccellino
per fargli cambiare direzione, ma, con
somma meraviglia, il colibrì rispose
che stava andando a spegnere l’incendio.
Il leone sempre più meravigliato,
gli rispose che era impossibile spegnere l’incendio
con la goccia d’acqua che aveva nel becco.
Allora il colibrì, sempre più deciso, disse al re della foresta:
«Io faccio la mia parte!».
(Fiaba africana)


MILANO, 24 FEBBRAIO 2014 – È nata una nuova piattaforma Made in Italy nell’ambito del crowdfunding solidale: “Una Mano sul Cuore”. Attraverso tale piattaforma web gratuita - come puntualizzano gli stessi fondatore della sopraindicata associazione indipendente “Una Mano sul Cuore” - si vuole agevolare «l’incontro tra la domanda di finanziamenti da parte di chi promuove dei progetti e l’offerta di denaro da parte di chi vuole donare per sostenere una causa».

In particolare, la piattaforma di crowdfunding – letteralmente “finanziamento dalla folla” (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) - si propone, quindi, di raccogliere le donazioni per progetti presentati da Organizzazioni No Porofit (ONP), Istituzioni e privati, purché, sottolineano i 15 soci dislocati in tutto il territorio nazionale ed internazionale e che costituiscono il cuore pulsante della suddetta piattaforma: «Portino beneficio diretto o indiretto al nostro Bel Paese, l’Italia. "Una mano sul cuore" è il modo diretto per aiutare chi ne ha bisogno. Il modo concreto per rimettere in piedi il nostro Paese, che è ricco di persone capaci, volenterose che hanno bisogno solo di un piccolo aiuto per rialzarsi e camminare con le proprie gambe». [MORE]

Chi può dar vita ad un progetto, causa da sostenere - Chiunque può presentare il proprio progetto su “Una Mano sul Cuore”, purché rispetti le linee guida indicate dall’associazione, purché volto a portare beneficio diretto o indiretto all’Italia. La piattaforma, infatti, è stata concepita come una “risorsa” a disposizione delle persone, delle associazioni e delle ONLUS che si rivolgono ad essa per lanciare una causa da sostenere che, allo stesso tempo, conserveranno il controllo completo sul loro progetto. In particolare, ogni progetto pubblicato sarà accompagnato da una descrizione dettagliata degli obiettivi che si vogliono raggiungere, sul budget necessario per la realizzazione e sui tempi richiesti per il completamento. Al margine della campagna, il denaro raccolto sarà versato all’ONP per la realizzazione del progetto. Infine, l’ONP mostrerà, attraverso video, immagini e testo, i risultati raggiunti.

“Business plan”: il plus di “Una Mano sul Cuore” che fa la differenza, garantendo la trasparenza – L’associazione, nel suo intento di essere chiara e trasparente nei confronti di coloro i quali decidono di rivolgersi ad “Una Mano sul Cuore”, mette a disposizione un suo team di esperti che illustrerà loro, nero su bianco - step by step – gli obiettivi del progetto attraverso un documento informativo, una sorta di business plan. Tale documento sarà utile a chi vorrà effettuare una donazione per capire come e in che modo saranno impiegati i fondi richiesti dall'ONP. Allo stesso tempo, sarà uno strumento chiaro, a disposizione delle associazioni che promuoveranno i loro progetti sulla piattaforma di crowdfunding, per incentivare le donazioni e permettere di far comprendere le reali intenzioni dei promotori e la destinazione d’uso dei fondi ottenuti.

Donare per sostenere un progetto, una storia o una causa - Per chi decide di supportare una causa attraverso “Una Mano sul Cuore”, il procedimento è semplice. Basta, infatti, accedere direttamente alla pagina della campagna di raccolta fondi del progetto che si vuole sostenere ed effettuare la propria donazione. Il metodo di pagamento è con carta di credito mediante il sistema PayPal. Il donatore, una volta effettuata la donazione, riceverà via e-mail la ricevuta valida per poter usufruire dei benefit fiscali concessi sulla base alle normative vigenti nel Paese in cui risiedono.
 

 Per maggiori informazioni: www.unamanosulcuore.it


“Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona”.
(Carl Gustav Jung)

 

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.