Una soprascarpa militare l'oggetto dell'anno al Forte di Fortezza
Cultura e Spettacolo Trentino Alto Adige

Una soprascarpa militare l'oggetto dell'anno al Forte di Fortezza

lunedì 23 settembre, 2013

BOLZANO, 23 SETTEMBRE 2013 - Sul sito web della Provincia di Trento, è stato pubblicato il seguente comunicato:

Una soprascarpa militare è l’oggetto dell’anno 2013 scelto da visitatori e visitatrici del Forte di Fortezza nell’ambito della mostra temporanea “A fortress memory”, dedicata alle testimonianze della quotidianità di chi, nel forte, svolse il servizio di leva. L’iniziativa si tiene nell’ambito dell’Anno dell’oggetto museale – “1000+1 La storia negli oggetti”.

Una sovrascarpa militare, un oggetto certo non appariscente e alquanto dimesso, ma che seppe alleviare la vita quotidiana dei soldati che popolavano, un tempo, il Forte di Fortezza: visitatori e visitatrici della mostra temporanea "A fortress memory", attualmente in corso al forte, lo hanno designato come oggetto dell'anno 2013.

L'oggetto vincitore è stato reso noto nel corso della Lunga notte dei musei dello scorso sabato 21 settembre. La possibilità di votare l'oggetto ritenuto più significativo, o preferito, tra quelli esposti era partita insieme all'esposizione, a inizio giugno di quest'anno.

Utilizzata nei mesi invernali, la soprascarpa militare designata come oggetto dell'anno 2013 al forte di Fortezza forniva ai soldati un valido aiuto per proteggere i piedi dal freddo e dall'umidità. Grazie ad essa, era possibile sostenere anche per ore i rigori dell'inverno. I chiodi infissi nella suola di legno, poi, permettevano ai militari di non scivolare sulla superficie ghiacciata.

Visitabile fino al prossimo 31 ottobre, "A fortress memory", ovvero "la memoria di un forte", intende documentare la storia della Fortezza dal 1918 al 2003 attraverso oggetti di vita quotidiana e racconti personali legati al soggiorno di chi, all'interno di questa enorme struttura difensiva asburgica, prestò servizio militare.

Annunci sulla stampa locale e nazionale hanno indotto ex soldati di diversa provenienza hanno messo a disposizione del forte gli oggetti che hanno caratterizzato maggiormente la loro permanenza lì, come fotografie, ricordi personali, distintivi militari, e altro. Integrano la mostra, poi, piccole cose della quotidianità dei soldati rinvenuti negli anfratti più nascosti del forte.

Il progetto "A fortress memory" è nato nell'ambito dell'"Anno dell'oggetto museale 2013",ciclo di eventi organizzato dalla Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini per valutare e rivalutare presso il grande pubblico l'attualità e l'importanza degli oggetti custoditi da collezioni e musei altoatesini, al motto di "1000+1 La storia negli oggetti". Il Forte di Fortezza non possiede una collezione permanente ed ha perciò deciso di allestire un'esposizione temporanea incentrata su oggetti del passato.

Dal 27 settembre al 31 ottobre 2013, inoltre, la fortezza ospiterà il Premio di architettura Città di Oderzo.

Fonte, Fonte immagine: www.provincia.bz.it [MORE]

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.