Zoran Dukic per la rassegna del Conservatorio N. Rota
Cultura e Spettacolo Puglia

Zoran Dukic per la rassegna del Conservatorio N. Rota

venerdì 25 ottobre, 2013

MONOPOLI (BA) , 25 OTTOBRE 2013-  Si è tenuto ieri sera, all’interno della Chiesa S. Maria Amalfitana, sita in Monopoli in pieno centro storico, l’esibizione di una delle massime promesse tra i talenti internazionali dedicati alla chitarra. Il suo nome è ZORAN DUKIC, anni 44, capello caparezziano, espressione artistica da vendere. Con la partecipazione del Conservatorio N. Rota del Comune di Monopoli che ne ha curato l’organizzazione ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Monopoli, [MORE]di concerto con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, ha registrato un successo che non ha deluso le aspettative. Il repertorio è partito da Weiss, passando poi per Papandopulo, Barrios, Bogdanovic, Paraskevas. Ma non solo. il croato- olandese (suo, è il marchio del Royal Conservatory d’Olanda) ha proseguito con un affascinante arpeggio dell’< Invierno PORTEÑO> di Piazzolla, e nell’arrangiamento Cacho Tirao, anche di“Adios Nonino”. Ma anche altro ancora. Un chitarrista, un musicista. Generoso nel donarsi, nel suonare, nel far capire quanto della sua vita ha dedicato al suo fedele cordofono. Davanti agli applausi, un gesto: sollevare la chitarra, portarla in alto, mentre lui dedicava un inchino (di fronte al suo strumento, quindi al pubblico). Tenero nel suono delle corde, deciso nel suo ritmare con botte di mano sulla superficie di legno, Zoran Dukic ha espresso quello che è il sogno di chi si dedica alla musica: avvolgere il pubblico in un mondo- altro, più alto del terreno. Diplomatosi all’Accademia di Zagabria, da lì la sua carriera è stata un’escalation di riconoscimenti. Al momento, risulta essere il più titolato vincitore di premi chitarristici nel mondo. “Attualmente insegna presso il ROYAL CONSERVATORY OF MUSIC a Den Haag (Olanda) e presso la ESCUELA SUPERIOR de MUSICA a Barcellona”.
Intanto, a memoria, I prossimi appuntamenti previsti dal Conservatorio N. Rota:
*Stasera, 25 ottobre, h. 19:00 “Alla Riscoperta di… Mario Castelnuovo-Tedesco (III) – opere per chitarra e l’America- presso Salone del Conservatorio;

*Sabato 26 ottobre, h. 18:00 con il “Seminario-concerto del chitarrista Žarko IGNJATOVIÇpresso Salone del Conservatorio
*Domenica 27 ottobre dalle ore 9:00 alle 13:00 per l’Esposizione di Liuteria chitarristica in Sede Conservatorio
Ed infine:
*Mercoledì 30 ottobre, h. 19:00 con “ Alla Riscoperta di…Mario Castelnuovo-Tedesco (IV) – Vite Parallele: Mario Castelnuovo-Tedesco e Nino Rota tra musica e cinema” presso Salone del Conservatorio.

A. Ingravallo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.