Cerca

In aumento i sequestri di prodotti contraffatti

Rocco Zaffino
Condividi:
In aumento i sequestri di prodotti contraffatti
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~1 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 6 FEBBRAIO 2013 – Si contano oltre 105 milioni di prodotti contraffatti e pericolosi sequestrati nel 2012 dalla Guardia di Finanza.

 Mediamente la Gdf è arrivata a chiudere tre fabbriche o depositi clandestini al giorno, sottraendo all'economia criminale un controvalore pari a 2 milioni di euro per ognuna fabbrica sequestrata.

Le aree principali preferite dalle imprese del falso per produrre e assemblare merci di scarsa qualità sono in particolare Toscana, Veneto, Campania, Marche, Lombardia e Lazio.

Nessun prodotto è immune dal rischio di contraffazione: dai biglietti ferroviari alle figurine dei calciatori, dai cosmetici ai giocattoli per bambini, il mercato del falso offre di tutto e di più.

Per quanto riguarda il modo di smercio dei falsi, la Guardia di Finanza ha accertato che i tradizionali containers che venivano usati in precedenza sono ormai stati sostituiti dal web, i quali offrono prodotti a prezzi vantaggiosi truffando clienti convinti di aver concluso un buon affare.[MORE]

Rocco Zaffino


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rocco Zaffino

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti ai nostri canali Telegram e WhatsApp per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.