Addio a Jimmy Fontana, il cantautore aveva quasi settantanove anni
Cronaca Lazio

Addio a Jimmy Fontana, il cantautore aveva quasi settantanove anni

mercoledì 11 settembre, 2013

ROMA, 11 SETTEMBRE 2013 - Si è spento oggi nella sua abitazione romana Jimmy Fontana, all'anagrafe Enrico Sbriccoli, cantautore, contrabbassista e attore italiano che raggiunse l'apice del successo negli anni Sessanta.

Fontana, che avrebbe compiuto settantanove anni il prossimo 13 Novembre, ha esordito giovanissimo nel mondo del jazz per passare poi alla musica leggera, campo nel quale ha raggiunto il successo con i brani Il Mondo (1965) e Che Sarà (1971) portata al Festival di Sanremo dall'allora poco più che esordiente band dei Ricchi e Poveri e diventata subito un successo internazionale.[MORE]

Nel bel mezzo degli anni Settanta la carriera di Fontata si è avviata verso un lento ed inesorabile declino, illuminato da qualche sporadico e brillante ritorno sulle scene. L'ultima partecipazione al Festival di Sanremo, come mebro del gruppo Squadra Italia, risale al 1994, con Una Vecchia Canzone Italiana, classificata al diciannovesimo posto.

La notizia della morte è stato data da Pasuale Mammaro, agente dell'artista. Ancora non si conoscono le cause del decesso nè la data dei funerali.

(foto www.antiwarsongs.org)

Elisa Lepone

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.