Cerca

Allerta Meteo: Allerta alluvioni in Sicilia, specie sul catanese poi sulla Calabria

Redazione
Condividi:
Allerta Meteo: Allerta alluvioni in Sicilia, specie sul catanese poi sulla Calabria
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

07 SETTEMBRE 2015 - Tempo soleggiato e mite, fresco al mattino. Da martedì sera e Mercolediforte maltempo al Sud a partire dalla Sicilia, nubifragi intensi con pericolo alluvione in Sicilia, specie sul Catanese! Poi maltempo verso il resto del Sud. [MORE]

Evoluzione
La moderata alta pressione Bacco, porta una circolazione fresca da Ovest/Nordovest con aria in gran parte asciutta e, quindi, con ampio soleggiamento sul territorio. Solo in Sicilia e al Sud sono attese più nubi con qualche rovescio. Occasionali addensamenti, in giornata, con qualche rovescio sui rilievi centrali abruzzesi e su quelli prealpini centro-orientali.Temperature invariate e miti.

NORD
Sempre sole e bel tempo prevalente, salvo una maggiore parziale nuvolosità al Nordest e qualche occasionale rovescio pomeridiano sui rilievi prealpini del Nordest Lombardia e tra Trentino e Nord Veneto, occasionalmente nordovest Udinese. Clima mite con 22/25° in pianura.

CENTRO
Anche su queste regioni sole e bel tempo prevalente salvo addensamenti e qualche rovescio pomeridiano sui rilievi tra Reatino, e Ovest Abruzzo. Clima gradevole settembrino con massime sui 23/27°.

SUD
Più nubi irregolari e qualche rovescio o locale temporale in Sicilia dapprima su Trapanese, Palermitano, settori settentrionali poi, al pomeriggio, rovesci o temporali anche forti sui settori centro-orientali. Addensamenti anche tra la Puglia centrale, il Tarantino, le Murge Baresi e l'Est della Lucania con altri possibili rovesci pomeridiani, buono altrove salvo un po' di nubi irregolari.

Martedì 08 settembre - Estate settembrina su tutti i settori peninsulari grazie all'anticiclone Bacco. Sole prevalente salvo un po' più di nubi sparse, al Sud e sul basso Lazio e su Ovest Piemonte, ma senza fenomeni degni di nota o deboli piovaschi localizzati su Ovest Cuneese. Più nubi in Sicilia e Sud Sardegna con rovesci e qualche temporale. Peggiora nella notte in Sicilia, con piogge e temporali diffusi.

NORD
Sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Un po' di nubi irregolari su Ovest Piemonte con rari piovaschi, specie su Ovest Cuneese. Temperature mediamente sui 23/25° in pianura, più fresche localmente in Piemonte, fino a 19° come a Torino.

CENTRO
Poco nuvoloso sulle regioni peninsulari peninsulari salvo addensamenti sul Lazio, tra Roma e Latina, ma senza fenomeni degni di nota. Più nubi e qualche locale rovesci su Sud e Ovest Sardegna. Clima settembrino, piacevole con massime in pianura tra 22 e 28°.

SUD
Bel tempo sulle regioni peninsulari salvo qualche addensamento, ma innocuo, sui rilievi. Nubi diffuse in Sicilia con rovesci e temporali sparsi, specie sulle aree centro-orientali. Anche qui clima gradevole con temperature massime in pianura sui 26/28°. Peggioramento ancora più consistente, la notte, in Sicilia con rovesci e temporali diffusi e più forti.

Mercoledi 09 settembre - ALLERTA ALLUVIONI IN SICILIA! Severo maltempo in arrivo sulla Sicilia e verso la Calabria meridionale, Reggino, anche catanzarese la sera, all'insegna di temporali diffusi, grandinate, nubifragi e alto rischio di alluvione! Piogge anche sul resto della Calabria e nubi irregolari altrove al Sud ma senza piogge. Sole e bel tempo al Centronord con Bacco.
NORD
Sole e bel tempo prevalente. Qualche addensamento e locali rovesci, specie pomeridiani, sui rilievi di Nordest, su Ovest Cuneese e Ovest Torinese. Massime sui 22/26°.
CENTRO
Sole prevalente sui settori peninsulari salvo qualche addensamento sul basso lazio, Ovest Molise ma senza piogge. Più nubi e locali rovesci o temporali sul Sud Sardegna, localmente sull'Ogliastra, anche forti al mattino, specie sul Cagliaritano; meglio sul resto dell'Isola.
SUD
Attenzione! Maltempo intenso sulla Sicilia un po' tutta con rovesci, temporali forti, grandinate e nubifragi. Grave rischio alluvioni. Maltempo forte anche su Sud Calabria, Reggino, poi Catanzarese, anche qui con rischio di fenomeni violenti e alluvionali, specie nel pomeriggio-sera. Piogge e temporali sul resto della Calabria, anche verso la Lucania entro sera. Nubi ma asciutto altrove.

 

Notizia segnalata da: (Il Meteo)


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.