Alluvione Genova:40milioni per le imprese danneggiate.Guccinelli:"risorse assegnate entro dicembre"
Politica Liguria

Alluvione Genova:40milioni per le imprese danneggiate.Guccinelli:"risorse assegnate entro dicembre"

sabato 18 ottobre, 2014

GENOVA, 18 OTTOBRE 2014 - La giunta regionale della Liguria ha varato ben 40 milioni di euro da destinare alle imprese danneggiate dalla recente alluvione.

A comunicarlo è stato Renzo Guccinelli, assessore allo sviluppo economico, che ha precisato: “le risorse verranno assegnate attraverso un meccanismo molto veloce che prevede l’erogazione dei contribuiti secondo il concetto della partecipazione al danno”. 

Alluvione Genova: 40milioni per le imprese danneggiate. Guccinelli:"risorse assegnate con un meccanismo veloce già entro metà dicembre" 

Un sistema veloce e facilmente classificabile, che permetterà ad ogni singola azienda di non dover più presentare la fattura con la stima dei danni o di quanto pagato in modo da velocizzare la fruibilità delle risorse economiche stanziate dalla Regione per tutte quelle aziende che hanno subito danni per un valore economico che rientri nei 40 mila euro. Facendo così ha precisato Guccinelli sarà possibile pagare le imprese già entro la prima metà di dicembre.[MORE]

Sempre l’assessore allo sviluppo economico Guccinelli ha precisato che ci saranno ben due livelli di percentuale di rimborso: “uno più basso per chi ha subito l’ultima alluvione e uno più alto per quegli operatori che hanno subito anche alluvioni precedenti”. Inoltre è previsto in futuro un nuovo bando, che terrà in considerazione nuove risorse economiche derivanti dai fondi europei. In questo nuovo bando verranno citate tutte le imprese che hanno registrato danni durante l’ultima alluvione del valore di più di 40 mila euro.
Proprio Guccinelli ha detto: “la cifra esatta si conoscerà nel momento in cui sapremo quante risorse il Governo stanzierà per Genova, ma già da oggi possiamo confermare che le risorse regionali saranno intorno ai 20 milioni di euro”.

Emanuele Ambrosio

(foto: cittàdellaspezia.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.