Arriva la prima Guida turistica dei parchi eolici italiani
Cultura e Spettacolo Lazio Roma

Arriva la prima Guida turistica dei parchi eolici italiani

lunedì 20 settembre, 2021

Arriva la prima Guida turistica dei parchi eolici italiani. Progetto di Legambiente per conoscere gli impianti e i territori.
ROMA, 20 SET -
Una Guida turistica online dei parchi eolici italiani: da Rivoli Veronese a Gibellina, undici gli impianti da scoprire attraverso una serie di itinerari tra percorsi ciclabili, borghi, arte e buona cucina diventati laboratori della transizione energetica.

Lo rende noto Legambiente che ha realizzato il progetto con il contributo di Agsm, Edison, Erg, Fera, Rwe e con il patrocinio di Anev spiegando che l'idea di "parchidelvento.it" - in italiano e inglese - nasce dall'obiettivo di "permettere a tutti di andare a vedere da vicino queste moderne macchine che producono energia dal vento e di approfittarne per conoscere paesaggi bellissimi, fuori dai circuiti turistici più frequentati".

La guida, online da oggi e con una versione stampabile, descrive undici parchi eolici scelti da Legambiente in sei regioni italiane, ognuno accompagnato da mappe interattive con info sulle caratteristiche degli impianti, sulle bellezze dei territori e sui percorsi che li attraversano, e poi consigli utili su dove dormire, mangiare e su quali borghi e luoghi storici e artistici insieme a storie e aneddoti attraverso i racconti del viaggio realizzato alla scoperta di questi territori da Giuliano Malatesta.

"Tanti gli spunti per organizzare una gita e scoprire, ad esempio, il paese dove è nato Sandro Pertini (Stella, in provincia di Savona) oppure quello di Tocco di Casauria, in provincia di Pescara, celebrato nel 2010 dal New York Times grazie proprio all'eolico, con l'articolo dal titolo 'Il paese con il vento in poppa' - ricorda l'associazione ambientalista - che ha portato al territorio rilevanza internazionale e favorito un'onda lunga turistica che ancora prosegue.

Dalle colline moreniche di Rivoli Veronese al centro di una rete di percorsi ciclabili intorno al Lago di Garda ai tratturi delle colline del Fortore molisano, seguendo rilievi e colline liguri e toscane con gli impianti di Cairo Montenotte, Savona, Pontinvrea, Scansano, Carpinaccio, per arrivare in Sicilia a una delle più famose opere di land art al mondo, il 'Cretto' di Gibellina realizzato da uno straordinario artista come Alberto Burri. Il viaggio attraverso questi luoghi e paesaggi si può percorrere a piedi, in bici o a cavallo tra sentieri sterrati e tratturi, strade locali. Già oggi lungo questi percorsi - conclude Legambiente - si incontrano turisti e sportivi, italiani e stranieri, scolaresche".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.