Artigianato: Calabria, al via interventi per 5,6 mln
Economia Calabria Catanzaro

Artigianato: Calabria, al via interventi per 5,6 mln

lunedì 10 dicembre, 2018

CATANZARO, 10 DICEMBRE - La Regione punta sull'artigianato come leva per la crescita economica della Calabria. Il presidente della Giunta, Mario Oliverio, e il vicepresidente, con delega allo Sviluppo economico, Francesco Russo, hanno presentato, questa mattina, in una conferenza stampa, gli incentivi e gli investimenti destinati al settore artigianale calabrese attraverso un bando che attua la legge quadro regionale approvata a febbraio scorso. L'ammontare complessivo delle risorse che l'esecutivo calabrese stanzia per il settore dell'artigianato e' pari a 5,6 milioni, di cui 1,6 milioni per i contributi in conto interessi e 4 milioni per i contributi in conto capitale. I soggetti beneficiari sono le imprese artigiane con sede in Calabria, che abbiano stipulato, dal 23 novembre 2017, contratti di finanziamento per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali e per il reintegro del capitale circolante.

Le risorse - e' stato spiegato in conferenza stampa - possono finanziare la ristrutturazione, l'ampliamento e l'ammodernamento dei locali, l'acquisto di macchinari e attrezzature e di mezzi targati purche' strettamente funzionali al ciclo produttivo, l'acquisto di hardware, software e spese per la realizzazione di siti web, il reintegro del capitale circolante finalizzato alla formazione di scorte di materie prime e prodotti finiti: le spese devono essere realizzate entro sei mesi dall'erogazione del finanziamento.  

"L'artigianato - ha spiegato Oliverio - e' una linfa vitale per far esprimere le potenzialita' della nostra terra. Non a caso abbiamo messo in campo una nuova legislazione che definisce il quadro degli interventi a sostegno del settore, legislazione che ora diventa operativa con questo bando che intende venire incontro a quanti producono ricchezza e opportunita' di lavoro e intendo poi stimolare anche il passaggio generazionale incentivando le giovani generazioni. Con questi interventi - ha aggiunto il presidente della Regione - puntiamo al sostegno e allo sviluppo complessivo della Calabria, perche' con l'agricoltura e il turismo l'artigianato e' un pilastro per la nostra economia".

Sulla stessa lunghezza d'onda il vicepresidente della Giunta, Russo, che ha ricordato come "dopo 30 anni abbiamo riordinato il settore con una nuova legge quadro, e oggi abbiamo aperto lo sportello. Il bando si rivolge a tutti gli artigiani che ora possono presentare, tramite le loro organizzazioni di categoria o le banche, le domande per i contributi. Il bando e' uno strumento importante perche' il 10% del Pil calabrese viene prodotto dagli artigiani, per cui - ha concluso Russo - aiutarli a crescere e a correre significa far crescere la Calabria".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.