Associazione lucani Roma omaggia cinema made in Lucania

16
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
MATERA, 27 NOVEMBRE 2013 - Quest'oggi, sul sito web della Regione Abruzzo, è stato divulgato ...

MATERA, 27 NOVEMBRE 2013 - Quest'oggi, sul sito web della Regione Abruzzo, è stato divulgato il seguente comunicato: Basilicata: laboratorio di cinema mediterraneo è il tema dell’incontro organizzato dall'Associazione dei lucani a Roma per venerdì 29 novembre 2013, alle ore 19,30 presso la sede dell’associazione (Via Nizza 56 – Roma).

Una serata dedicata al cinema prodotto e girato in Basilicata come testimonianza di attenzione verso cineasti che sviluppano un lavoro creativo tra mille difficoltà. All’incontro parteciperanno Filippo Martino, presidente dell’Associazione Lucani a Roma, Antonello Faretta, presidente Rete Cinema Basilicata, Franco Rina, presidente Lucana Film Commission e il senatore Salvatore Margiotta, vice presidente della Commissione vigilanza Rai.

“La Basilicata – fa rilevare l’Associazione dei lucani a Roma - è un’area del mezzogiorno che presenta ritardi nello sviluppo e nella coesione, ma anche una terra con potenziali in crescita, come la realtà cinematografica e audiovisiva. Sede di un archivio di interesse mondiale, la Cineteca Lucana, set prediletto da grandi registi di fama internazionale, la Basilicata è oggi terra di professionisti e giovani operatori del cinema.
 
Alle ormai storiche realtà festivaliere come il Bella Film Festival, CinemadaMare, Lucania FF., Maratea FF. Potenza FF. si affianca Rete Cinema Basilicata, l’associazione che riunisce i lavoratori lucani del cinema e dell’audiovisivo e, di recente, la Lucana Film Commission, struttura istituzionale nata per promuovere azioni in grado di produrre sviluppo e buona occupazione sul territorio”.


Fonte Regione Basilicata
 

InfoOggi.it Il diritto di sapere