Attivisti Greenpeace arrestati in Russia: parla la madre di Cristian "non hanno acqua potabile"
MOSCA, 10 OTTOBRE 2013 - Si aggravano le accuse nei confronti dei 30 attivisti di GreenPeace arrestati in Russia, difatti per le autorità russe a bordo della nave sarebbero state trovate sostanze stupefacenti e attrezzature dal duplice utilizzo.[MORE]
Greenpeace smentisce ed è pronta a controbattere: "non possiamo che supporre che le autorità russe facciano allusione al materiale medico necessario che la nostra nave è tenuta ad imbarcare conformemente alla legislazione marittima. Qualsiasi affermazione sulla scoperta di droghe illegali è diffamatoria." A preoccupare sono inoltre altre accuse come quella di aver tentato di speronare i motoscafi delle guardie di frontiera, attentando alla loro vita: un reato punito da 5 a 10 anni.
Tra gli attivisti arrestati l'Italiano Cristian D'Alessandro, 31 anni, "persona pacifica, non violenta, amante della natura, della musica, della compagnia semplice " come lo descrive la madre Raffaella Ruggiero, la quale ha inviato una lettera a Napolitano (qui il testo integrale http://www.change.org/it/petizioni/cristian-torni-a-casa-%C3%A8-solo-colpevoledipacifismo) e su tg La7 ha denunciato: "Sono videosorvegliati 23ore al giorno, non hanno accesso ad acqua potabile e le uscite sono scarse. Sono polli in una pessima fattoria. Non so quanto si possa sopportare uno stato di detenzione così dura."
L'Occidente è pronto finalmente a vedere in faccia l'agghiacciante politica dello "zar" Vladimir Putin?Ma no pensiamo pure che sia un uomo politico che pur di salvaguardare i suoi patrimoni, i suoi interessi economici, sbatte in galera dei semplici "colpevoli di pacifismo" (se di colpe si deve parlare), gli crea un alibi attorno e li priva della loro libertà. E forse proprio adesso Francesco Guccini ribadirebbe "..non si possono rinchiudere le idee in una galera."
(immagine da corrieredelgiorno.com)
Rossella Assanti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.