Brunico, Consiglio comunale: semaforo verde per il nuovo Palaghiaccio
Politica Trentino Alto Adige

Brunico, Consiglio comunale: semaforo verde per il nuovo Palaghiaccio

mercoledì 2 ottobre, 2013

BRUNICO (BZ), 2 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi è stato divulgato il seguente comunicato:

L’interesse del pubblico alla riunione consiliare del 30 settembre era rivolto soprattutto ad un punto all’ordine del giorno, la decisione di massima sulla costruzione dello stadio del ghiaccio.

Lo stadio del ghiaccio di Brunico
Tutti i consiglieri concordano sul fatto che la situazione presso l'attuale stadio del ghiaccio non sia più tollerabile. A Brunico lo sport del ghiaccio sta vivendo un vero e proprio boom ormai da diversi anni, non solo grazie al successo della squadra di hockey di serie A, ma anche e soprattutto grazie al grande impegno nel settore giovanile. Nelle scorse settimane, in occasione di diversi sopralluoghi, i consiglieri comunali potevano farsi un'idea della situazione precaria dell'impianto. Restava dunque solo da chiarire come migliorare la situazione.

Il geometra del servizio manutenzione ha effettuato una dettagliata analisi tecnica dell'impianto, riassumendo in una relazione tutti i provvedimenti di risanamento necessari, in ordine di urgenza e completando gli interventi con una stima delle relative spese. Dalla relazione risulta una somma di 2.400.000 Euro, in cui non è inclusa la ristrutturazione del tetto. Di fronte a questa somma alta è rinata la "vecchia" proposta di trasferire l'impianto in zona scolastica. Gli argomenti a favore del trasferimento sono diversi, l'accessibilità al traffico, la distanza da zone residenziali e la prossimità della zona scolastica con conseguente uso scolastico della struttura e possibili finanziamenti dal fondo provinciale per le infrastrutture scolastiche.

Dopo una discussione approfondita il consiglio comunale, con 20 voti favorevoli, ha promosso la delibera di massima di realizzare un palaghiaccio nuovo presso la zona scolastica. Questo sarà sfruttato anche per le lezioni di ginnastica delle scuole elementari, medie e superiori. I costi massimi non potranno superare 15.000.000 Euro ed essere comprensivi di un secondo campo di pattinaggio coperto situato al di fuori dello stadio stesso nonché dell'arredamento. La Città di Brunico metterà a disposizione l'area necessaria alla realizzazione del progetto, ca. 15.000 m², aree esterne incluse, il cui valore stimato è pari a 3.750.000 €.

È stato approvato anche il piano di finanziamento così suddiviso:

  • contributo provinciale dal fondo dell'edilizia scolastica delle scuole superiori: 3 milioni di Euro
  • contributo provinciale dal fondo provinciale per le infrastrutture sportive: 1,5 milioni di Euro
  • fondo di rotazione per investimenti con rimborso a carico del comune nella misura di 125.000 Euro annui per una durata di 20 anni: 5 milioni di Euro
  • contributo provinciale dal fondo CONI: 1 milione di Euro
  • rendimento dalla superifice dell'attuale stadio del ghiaccio, che sarà individuata zona residenziale convenzionata nell'ambito di una modifica al piano urbanistico: 2,5 milioni di Euro
  • mezzi dal bilancio comunale: 2 milioni di Euro, ripartiti sugli anni 2014 - 2016

Fonte: www.provincia.bz.it   [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.