Calabria: iniziative a sostegno degli insegnati precari
Pubblica Istruzione Calabria

Calabria: iniziative a sostegno degli insegnati precari

lunedì 9 agosto, 2010

Mille insegnati precari calabresi saranno coinvolti nel progetto “Una scuola per la democrazia” della Regione Calabria. 

Il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Mario Caligiuri – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale - hanno illustrato nel corso di una conferenza stampa a palazzo ‘Alemanni’ le iniziative a sostegno degli insegnati precari calabresi. Il progetto, denominato “Una scuola per la democrazia” prevede l’occupazione di circa 1000 docenti, tra i 1522 perdenti posto in Calabria, e fa seguito alla firma di un protocollo d’intesa siglato lo scorso 24 giugno a palazzo Chigi dal Governatore Scopelliti e dal Ministro Maria Stella Gelmini. [MORE]Il documento prevedeva interventi per migliorare la qualità dell'istruzione attraverso l'impiego prioritario del personale docente e Ata (ausiliari, tecnici e amministrativi) abilitato, iscritto nelle graduatorie a esaurimento, che nell'anno scolastico 2008-2009 aveva ricevuto un incarico annuale senza avere la possibilità di stipulare lo stesso contratto per l'anno 2009-2010 e per il prossimo anno scolastico 2010-2011. Il personale impegnato nelle attività scolastiche della Regione potrà avere una supplenza breve, massimo 30 giorni, cosa non prevista in precedenza. Al termine dei progetti saranno effettuate delle verifiche sull'attuazione del progetto insieme all'Ufficio scolastico regionale. La Regione Calabria ha destinato 7 milioni di euro e le scuole interessate saranno selezionate attraverso un avviso pubblico che sarà disponibile sul sito dell’ente a breve. Il Ministero riconoscerà agli insegnanti impiegati in questi progetti il punteggio annuale, utile ai fini delle graduatorie a esaurimento ed un compenso variabile tra i 350 ed i 1000 euro. I docenti potranno essere impiegati per nove mesi a partire dal prossimo settembre e per un minimo di 50 ore. Gli studenti coinvolti saranno tra i 18000 ed i 20000. 

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con il dirigente dell’ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio che ha condiviso le nostre idee ed il nostro modus operandi – ha sottolineato il Presidente Giuseppe Scopelliti. Non si tratta di interventi di natura assistenziale, tutt’altro. Con questa iniziativa, infatti, valorizzeremo i nostri docenti”.
L’assessore alla pubblica istruzione Mario Caligiuri ha fatto il punto delle iniziative a sostegno del mondo della scuole in questi primi 100 giorni dell’esecutivo Scopelliti. “Abbiamo dimostrato con i fatti che il mondo della scuola è tra le priorità della nostra amministrazione. Il percorso avviato nasce da un lavoro concertato con il Ministero, con l'Ufficio scolastico regionale, i sindacati ed i vari enti locali”. Caligiuri ha ricordato, tra l’altro i 42 milioni messi a disposizione per l’edilizia scolastica, i due milioni per interventi strutturali nel piano per il diritto allo studio, un milione per un progetto relativo all'alternanza scuola-lavoro ed iniziative per i non vedenti. L’assessore alla Pubblica Istruzione ha evidenziato inoltre, tra le varie iniziative, un progetto sull'educazione alimentare, gli otto milioni di euro finalizzati ad affrontare le problematiche relative alla dispersione scolastica. Caligiuri, al termine della conferenza stampa, ha accennato alla presentazione, prevista per il prossimo mese di settembre, di un libro verde sull’istruzione e sulla lettura. 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.