Il Catanzaro "incarta" il Perugia 1-0 [VIDEO & FOTOGALLERY]
Calcio Serie B Calabria

Il Catanzaro "incarta" il Perugia 1-0 [VIDEO & FOTOGALLERY]

domenica 4 marzo, 2012

CATANZARO, 04 MAR. 2012 - Il Catanzaro "incarta" il Perugia così come s'incarta un cioccolatino regalando, così, il dono non sperato dal patron perugino. Una rete del bomber giallorosso Masini al 13esimo del primo tempo ha spento il Perugia e i sui tifosi. Il Perugia rimane in testa con due punti in più rispetto ai giallorossi ma con ancora un turno di riposo da osservare.[MORE]

La partita tanto attesa è arrivata. Il Catanzaro ringhia sul Perugia e porta a casa una vittoria fondamentale per la corsa alla conquista del primo posto. E’ stata una festa di sport quella vista oggi al “Ceravolo” di Catanzaro. Ben 6704 tifosi hanno assistito a questo big match atteso da molti mesi. Così come all’andata, il Catanzaro si sbarazza del Perugia, pur avendo giocato in settimana il recupero di Campionato ed essendo reduce da un lungo viaggio di ritorno dall’Abruzzo. Il Perugia di mister Battistini ha potuto solo inchinarsi alla corazzata giallorossa. Il Presidente del Catanzaro, Giuseppe Cosentino, forse non l’avevamo mai visto così entusiasta e felice per una vittoria. Al fischio finale, i quasi 7000 tifosi del “Ceravolo”, sono esplosi in una gioia immensa che mancava da tanto tempo sui tre colli. Si respira aria nuova, il Presidente Cosentino sembrerebbe avercela fatta a conquistare i cuori spezzati (negli scorsi anni) dei tifosi giallorossi. La storia può continuare. La cronaca.

Il Catanzaro è orfano di due perni del loro centrocampo, parliamo di Maisto e del “treno” Squillace. Per sostituire quest’ultimo, Cozza si affida alle prestazioni di Bruzzese. E’ proprio lui, al 13’, a crossare in area da calcio d’angolo il pallone dell’1-0, con Masini che con l’aiuto del vento batte Giordano di testa. Si può dire che il “Ceravolo” viene giù, scoppiando in un boato che non si sentiva da tempo. Boato che era pervenuto anche qualche minuto prima, quando Sirignano si vede giustamente annullare la rete per fuorigioco. Gli spunti del Perugia si limitano a qualche calcio piazzato che comunque non si rende mai pericoloso per la porta di Mengoni. La prima frazione di gara è, sostanzialmente, tutta qui. Il Perugia, infatti, dopo la rete dello svantaggio non è riuscito a pungere come si deve la squadra allenata da Ciccio Cozza.

Nella ripresa il Perugia rientra in campo cercando a tutti i costi il pareggio. Gli umbri non hanno però fatto i conti con uno strepitoso Sirignano, giocatore che, continuiamo a ripetere, non è di questa categoria viste le sue prestazioni. E’ lui il maestro della difesa, da lì non si passa. Quando Battistini inserisce l’inesistente Balistreri assieme a Zanchi, Ciccio Cozza è bravo ad annullare i tentativi perugini con l’innesto di Narducci al posto di Bruzzese, primo e ultimo cambio di giornata per i giallorossi. Il Perugia cerca sì il pareggio, ma è il Catanzaro a sfiorare il goal del ko con Esposito, autore quest’oggi di una bella prestazione. Per il Catanzaro si potrebbe discutere anche di un calcio di rigore non assegnato per presunto fallo su Carboni e su un goal annullato a Masini dopo che quest’ultimo aveva superato Giordano mandando la palla in rete. Il Perugia continua a non creare pericoli, il tempo passa e scadono anche i tre minuti di recupero assegnati dall’arbitro Pasqua (si dice sia il miglior arbitro della Lega Pro).


Al fischio finale del Direttore di Gara il “Ceravolo” è una bolgia. Un boato tremendo fa forse tremare le zone limitrofe allo stadio. Una vittoria liberatoria arrivata dopo la beffa finale in quel di Chieti e dopo una massacrante trasferta che poteva condizionare la forma atletica dei giallorossi quest’oggi. Ma il Catanzaro quest’anno riesce a battere, oltre alle squadre, anche arbitri e scherzi del calendario. Sarà mica il Campionato perfetto? Lo sapremo fra nove giornate o poco meno. Per adesso il Catanzaro c’è, lo dice la squadra, lo dicono le due vittorie in campionato sul Perugia e lo dicono i tifosi.

Mercoledì i giallorossi affronteranno l’insidiosa trasferta contro l’Aprilia prima della doppia sfida interna contro Campobasso e L’Aquila. Il Perugia, dal suo canto, riceverà la Vibonese.

Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica aggiornata:

CATANZARO - PERUGIA 1-0
(Primo tempo 1-0)

MARCATORI: Masini (C) al 13’.

CATANZARO (3-4-3): Mengoni; Mariotti, Sirignano, Papasidero; Giampà, Quadri, Ulloa, Bruzzese (dal 61' Narducci); Masini, Esposito, Carboni. (Scerbo, Accursi, Corso, D'Anna, Gigliotti, Bugatti.) All.: Cozza.

PERUGIA (3-5-2): Giordano; Borghetti (dal 55' Balistreri), Cacioli, Russo; Anania, Carloto, Mocarelli (dal 46' Zanchi), Benedetti (dal 79' Ferri Marini), Margarita; Tozzi Borsoi, Clemente. (Braccalenti, Pupeschi, Moscati, Moneti.) All.: Battistini.

ARBITRO: Fabrizio Pasqua di Tivoli (Assistenti: Rodolfo Di Vuolo di Castellamare di Stabia e Michele Pennacchio di Faenza).

NOTE - Pomeriggio velato caratterizzato da un vento insistente, terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 6704 (di cui 290 presenti nel settore ospiti) per un incasso non comunicato. Ammoniti Borghetti (P), Carboni (C), Cacioli (P). Angoli 5-2 per il Catanzaro. Recuperi p.t. 1' e s.t. 3'. Presente in tribuna il Presidente della Regione Calabria, On. Giuseppe Scopelliti.

VIDEO: "CATANZARO-PERUGIA: COZZA IN SALA STAMPA"

VIDEO: "CATANZARO-PERUGIA: MASINI IN SALA STAMPA"

VIDEO: "CATANZARO-PERUGIA: CARBONI IN SALA STAMPA"

VIDEO: "CATANZARO-PERUGIA: COSENTINO IN SALA STAMPA"

Risultati della 31° giornata

Aprilia Aversa Norm. 1-0
Arzanese Isola Liri 0-1
Catanzaro Perugia 1-0
Ebolitana Vibonese 1-1
Fano A. J. Milazzo 1-0
Gavorrano V. Lamezia 2-2
Giulianova Paganese 0-1
L'Aquila Celano O. 1-0
Melfi Chieti 2-1
Neapolis M. Fondi 2-3

 

Classifica alla 31° giornata

Perugia
64
Catanzaro
62
V. Lamezia
60
L'Aquila*
54
Paganese
50
Gavorrano 46
Chieti 45
Aprilia 43
Arzanese 42
Fondi* 35
Aversa Norm.* 35
Giulianova* 34
Fano A. J.* 34
Campobasso** 31
Neapolis F. 29
Milazzo* 28
Vibonese 28
Isola Liri 26
Melfi* 24
Ebolitana 24
Celano O.* 16

*= una gara da recuperare
**= due gare da recuperare

PENALIZZAZIONI:
Fano A. J. -5;
Melfi -4;
Isola Liri, Campobasso, Giulianova e Neapolis F. -2;
Ebolitana e Aversa Norm. -1.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.