Cardiologia Universitaria di Catanzaro partecipa alla Giornata Mondiale del Cuore
Salute Calabria

Cardiologia Universitaria di Catanzaro partecipa alla Giornata Mondiale del Cuore

sabato 27 settembre, 2014

CATANZARO, 27 SETTEMBRE 2014 - Lunedì 29 settembre 2014, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, la Cattedra di Cardiologia dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, diretta dal Prof. Ciro Indolfi, specializzata nella diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari, ha organizzato una serie di appuntamenti di
informazione medica gratuita aperti a tutte le persone interessate.

[MORE]
La Giornata mondiale del cuore, organizzata dalla World Heart Federation e co-sponsorizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'UNESCO, la United Nations Sport for Development and Peace initiative e l’International Year of Sport and Physical Education, è un evento creato con lo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo alla salute in ambito cardiologico e la prevenzione delle patologie cardiovascolari. In Italia, gli eventi e le attività della Giornata mondiale per il cuore sono coordinati dalla Fondazione italiana per il cuore.

La malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la causa principale di morte in Calabria. La buona notizia è che la maggior parte di queste malattie è causata da fattori di rischio che possono essere modificati e controllati.

La conoscenza dei fattori di rischio (come ipertensione, diabete, obesità, fumo di sigarette, alimentazione ricca di grassi e mancanza di esercizio fisico) contribuisce in modo significativo a ridurre il rischio di mortalità legata alle patologie cardiovascolari.

Per la valutazione clinica del profilo di rischio cardiovascolare e per colloqui con gli esperti della Cardiologia universitaria è possibile rivolgersi, alle ore 10.00 di lunedì 29 settembre, presso l’ambulatorio al quinto piano (Stanza 508) dell’Edificio A del Policlinico universitario del Campus catanzarese. Ad ogni partecipante alla giornata di prevenzione sarà consegnata una brochure in cui verranno segnalati eventuali valori alterati e l’importanza della prevenzione cardiovascolare.

SCARICA E STAMPA IL PROGRAMMA COMPLETO

Fonte (UMG)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.