Castro, ai funerali non non ci sarà il Presidente Obama
Estero Abruzzo

Castro, ai funerali non non ci sarà il Presidente Obama

martedì 29 novembre, 2016

L'AVANA, 29 NOVEMBRE - Nessuna rilevante presenza americana ai funerali del lìder maxìmo, Fidel Castro. E’ quanto sostenuto da una nota proveniente direttamente da Washington: non vi saranno dunque né il presidente uscente, Barack Obama, né il vice Joe Biden.[MORE]

A renderlo noto è il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest. Probabile invece la presenza di una delegazione, che verrebbe comunicata in caso di conferma dell’ipotesi. Saranno invece alle esequie del leader cubano ben 25 leader mondiali. Secondo il ministero degli Esteri, la cerimonia porterà diversi leader da Africa e dall’America Latina: per l’Europa spicca la presenza del premier greco, Alexis Tsipras. Non saranno presenti Theresa May e Vladimir Putin. In molti paventano come l’assenza del presidente russo sia legata alla ricerca di evitare tensioni con il futuro presidente americano, Donald Trump.

Il lutto per la morte di Castro, come dichiarato a margine della morte, avrà una durata di 9 giorni. La cerimonia si svolgerà il 4 dicembre, nella città cubana di Santiago. Intanto, è apparsa ieri sera in tv l’urna funeraria, esposta all’interno della sala delle cerimonie del ministero delle Forze Armate.

 

foto da: infooggi.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.