Catanzaro - giornata mondiale della Fibromialgia "Il Male Invisibile"
Salute Calabria

Catanzaro - giornata mondiale della Fibromialgia "Il Male Invisibile"

lunedì 11 maggio, 2015

Domani, all’Ordine dei Medici, incontro tra esperti del settore e cittadini
Fibromialgia, Il Male Invisibile
CATANZARO, 11 MAGGIO 2015 - Il male invisibile. È così che, da alcuni, viene definita la fibromi algia: patologia a molti sconosciuta, che colpisce circa il 5% della popolazione generale, con una predilezione per le donne che rappresentano il 90% dei soggetti affetti. I sintomi di questa patologia sono aspecifici e comprendono, tra l’altro, dolore articolare e muscolare cronico, disturbi del sonno, cefalea, vertigini, formicolii, disturbi digestivi, colon irritabile, tachicardia, disturbi dell’udito o dell’equilibrio e molto altro ancora. Disturbi con cui inizialmente il paziente riesce a convivere, ma che via, via, si fanno più insistenti fino a compromettere gravemente la qualità della vita. La diagnosi, e di conseguenza il trattamento, spesso giungono solo dopo anni di sofferenze e di visite specialistiche che tuttavia non consentono di individuare il denominatore comune in questa condizione.  [MORE]

In occasione della giornata mondiale della fibromialgia, che si tiene ogni anno il 12 maggio, un gruppo di medici calabresi ha organizzato un evento divulgativo dal titolo “Fibromialgia: il male invisibile” indirizzato ai pazienti ed aperto alla cittadinanza per discutere di questa patologia, illustrare i suoi aspetti più salienti e soprattutto diffondere il messaggio che anche in Calabria tale patologia può essere efficacemente diagnosticata e trattata. L’incontro si terrà a partire dalle ore 16.00 presso la sala convegni dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Catanzaro, sita in via Luigi Settembrini.

L’evento vedrà come relatori alcuni professionisti che quotidianamente si occupano della diagnosi e del trattamento di questa complessa patologia come la Prof.ssa Rosa Daniela Grembiale, Professore Associato presso l’Università di Catanzaro; il Dr. Francesco Ursini, Assegnista di Ricerca in Reumatologia e Dottorando di Ricerca in Immunologia Sperimentale presso l’Università di Catanzaro; il Dr. Guido Vollero, Dirigente Medico Internista presso l’Ospedale di Lamezia Terme; il Dr. Domenico Olivo, Dirigente Medico Reumatologo presso l’ASP di Crotone; il Dr. Massimo L’Andolina, Responsabile U.O. Medicina Interna Ospedale di Tropea (VV).

A conclusione delle relazioni si terrà una tavola rotonda, durante la quale gli specialisti risponderanno alle domande poste dai cittadini.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.