Champions League, troppo Bayern per questa Juve: all'Allianz finisce 2-0 per i tedeschi
Sport

Champions League, troppo Bayern per questa Juve: all'Allianz finisce 2-0 per i tedeschi

martedì 2 aprile, 2013

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) 02 APRILE 2013- Dopo undici anni la Juventus tornava a giocare un quarto di finale di Champions League. Gli uomini di Conte arrivavano all’appuntamento dell’Allianz Arena dopo la facile qualificazione ai danni del Celtic mentre il Bayern Monaco aveva avuto non pochi brividi nella gara tra le mura amiche contro l’Arsenal, eliminata poi nonostante la sconfitta interna per 0-2 in virtù dell’ 1-3 fatto registrare nella gara di andata.[MORE]

Pronti-via e i tifosi bianconeri non hanno nemmeno il tempo di sedersi sugli spalti che sono già sotto: tiro di Alaba non irresistibile dai 35 metri leggermente deviato da Vidal, Buffon rimane sorpreso e non riesce ad arrivare in tempo sulla sfera. La Juve non si abbatte e si proietta nella metàcampo bavarese rendendosi pericolosa con due tiri dalla distanza al 12' e 13’ effettuati da Pirlo e Vidal. Quì finisce il primo tempo dei torinesi che per i restanti 30 minuti vengono chiusi nel loro centrocampo e il Bayern Monaco fallisce più volte la palla del 2-0. dal 18' al 21' tre palle gol per i padroni casa: prima Buffon di puro istinto si oppone a Robben subentrato da poco all'infortunato Kroos, sull'azione seguente Ribery sfiora il palo mentre Dante di testa non trova la porta sugli sviluppi di un corner. Al 32' forse l'occasione più ghiotta per i tedeschi di raddoppiare: numero di Muller sulla destra che serve Robben a centro area ma l’olandese tutto solo parcheggia la palla sul fondo. Al 37' è ancora Bayern con Alaba che magicamente servito da Ribery mette in area, Mandzukic si avventa sul pallone ma non ci arriva per un soffio e reclama il rigore, che l'arbitro giustamente non assegna. L'assedio bavarese si conclude al 42' con un destro di Schweinsteiger che manda alto di poco. Troppo Bayern per la Juve, almeno nel primo tempo.

La ripresa non offre cambi nè negli uomini nè nel gioco ed è sempre il Bayern a condurre il gioco, limitandosi però a tenere palla piuttosto che affondare. Ma il raddoppio è nell'aria e arriva al 63': Luiz Gustavo prova il sinistro a giro, Buffon si tuffa ma non è impeccabile ancora una volta, la palla arriva sui piedi di Mandzukic che, scattato sul filo del fuorigioco, appoggia la palla a Muller che a porta vuota sigla il più facile dei gol. La Juve ci prova con il doppio cambio in attacco, quindi fuori Quagliarella-Matri dentro Vucinic-Giovinco che vivacizzano subito la squadra mandando al tiro Vidal che controlla senza problemi. Il Bayern continua però a tenere palla provandoci con qualche tiro dalla distanza che non ha esito positivo. La partita si innervosisce un po' e ne pagano le conseguenze Vidal e Lichsteiner che, diffidati, salteranno la gara di ritorno. La gara si chiude con l'ultimo sussulto al 90' quando Buffon è bravissimo ad apporsi al possibile 3-0 di Muller. Ora per la Juve non resta che  cercare l'impresa nella gara di ritorno a Torino di mercoledì prossimo.

Tabellino

Bayern: Neuer 6; Lahm 6,5, Van Buyten 6,5, Dante 6, Alaba 7; Luiz Gustavo 6,5, Schweinsteiger 6,5; Muller 7, Kroos s.v.(14' Robben 6,5), Ribery 7,5; Mandzukic 6,5 (89' Gomez s.v.)

Juventus: Buffon 4,5; Barzagli 5, Bonucci 5, Chiellini 5,5; Lichtsteiner 5,5, Vidal 5,5, Pirlo 5, Marchisio 4,5, Peluso 5; Matri 5 (20' st Vucinic 6), Quagliarella 5 (20' st Giovinco 5,5)

Massimiliano Chiaravalloti 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.