Champions League, la Juve elimina il Celtic e vola ai quarti
Sport Piemonte

Champions League, la Juve elimina il Celtic e vola ai quarti

mercoledì 6 marzo, 2013

TORINO, 06 MARZO 2013 - Dopo lo 0-3 di qualche settimana fa tornava in scena l’ottavo di finale di Champions League tra Juventus e Celtic. Questa sera a fare da scenario alla più prestigiosa competizione europea è toccato ad un gremito Juventus Stadium nonostante la pratica qualificazione fosse già stata chiusa grazie al perentorio risultato della gara di andata.[MORE]

Antonio Conte, forte dei tre gol realizzati in Scozia, fa un po’ di turnover mandando in campo qualche giocatore fresco e poco impiegato in questa stagione. La partita inizia sulla falsariga di quanto avvenuto nella gara di andata, con il Celtic che prova a fare la partita e i bianconeri pronti a ripartire in contropiede. Dopo qualche brivido iniziale con gli scozzesi che cercano di trovare la via della rete dalla distanza o con qualche pallone sporco buttato in area, è la Juve a passare in vantaggio: al 24’ Barzagli anticipa ottimamente Commons e trova in verticale Quagliarella che calcia in porta trovando la respinta del portiere Forster che non può nulla però sul tap-in vincente di Matri. Discorso qualificazione chiuso ancora di più se mai ce ne fosse stato bisogno e così il Celtic, non avendo nulla da perdere, si getta in avanti a testa bassa ed è solo un prodigioso Buffon a negare la rete del pareggio ad un destro di Hooper deviato. L’ultimo quarto d’ora vede dei ribaltamenti di fronte continui con la Juve che spreca due buoni contropiedi e con i bianco verdi che sfiorano più volte il pareggio.

Il secondo tempo procede come dovrebbe procedere una partita dall’esito già deciso e nei ritmi lenti che assume la partita i torinesi al 65' trovano l’azione del 2-0 targato Quagliarella: Pirlo inventa per Vidal che appoggia una palla facile facile all’attaccante napoletano che da due passi e a porta sguarnita non può fallire il bersaglio, 12 gol in 17 partite europee per il bomber bianconero poco utilizzato negli ultimi tempi. Inizia la girandola dei cambi e Conte fa tirare il fiato anche a Pirlo e Vidal inserendo Isla e Giaccherini. Il match si avvia così scialbamente alla conclusione con qualche tiro dalla distanza da una parte e dall’altra e con Buffon che controlla l’area di rigore con la solita tranquillità. Una nota di merito ai tifosi del Celtic che nonostante il risultato festeggiano sugli spalti e incitano la squadra come se avessero vinto un trofeo, voto 10 in pagella per tutti loro.

Dunque la Juve passa il turno e può ora concentrarsi per qualche settimana sul campionato con la possibilità di chiuderlo definitivamente. Per quanto riguarda il discorso Champions dovrà invece attendere Venerdì 15 Marzo per conoscere gli avversari da affrontare nel quarto di finale: la speranza per i bianconeri è senza dubbio quella di evitare le più quotate Real Madrid (già qualificato) e Bayern Monaco (con un piede e mezzo nei quarti) oltre ai temibilissimi blaugrana del Barcellona che potrebbero fare uno scherzetto al Milan nella prossima settimana dopo il 2-0 dell’andata.

Pagelle

Juventus (3-5-2): Buffon 7; Barzagli 7, Marrone 6,5, Bonucci 6; Padoin 6, Vidal 7 (21' st Isla 6), Pirlo 6,5 (24' st Giaccherini 6), Pogba 6,5, Peluso 6,5 (13' st Asamoah 6); Quagliarella 6,5, Matri 6,5.

Celtic (4-5-1): Forster 6; Matthews 5 (7' st Forrest 5,5), Wilson 6, Wanyama 5,5 (1' st Ambrose 5,5), Izaguirre 5,5; Commons 6 (28' st Lassad s.v.), Mulgrew 5,5, Ledley 6, Kayal 6, Samaras 5,5.

Massimiliano Chiaravalloti
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.