Champions, una buona Roma basta contro i Galacticos: vince 2 a 0 il Real. Decisivi Ronaldo e Jesé
Sport Lazio

Champions, una buona Roma basta contro i Galacticos: vince 2 a 0 il Real. Decisivi Ronaldo e Jesé

mercoledì 17 febbraio, 2016

ROMA, 17 FEBBRAIO 2015 - La Roma non è riuscita nell’impresa. Il Real Madrid porta a casa il risultato nell’andata degli ottavi di Champions League con un 2 a 0 ingeneroso per la squadra di Spalletti, che ha lottato fino all’ultimo minuto del secondo tempo ma non è riuscita a segnare nonostante le molte occasioni, un po’ per sfortuna un po’ per gli errori dei giallo rossi. Invece, è stato un Real Madrid deludente nella prima fase di gioco e spietato nella ripresa, a passare prima in vantaggio con Cristiano Ronaldo al 12’ del secondo tempo e a chiudere i conti al 40’ con Jesè, proprio nel momento in cui la Roma sembrava vicina a raggiungere il pareggio. [MORE]

I giallorossi sono riusciti a contenere i Galactitcos per buona parte del match e hanno giocato senza timore, nonostante l’incubo di replicare le disastrose sconfitte col Byern e il Barcellona. Anzi, è il Real nel nuovo corso di Zidane a non convincere: Benzema quasi un fantasma, James troppo lento a confronto di Bale e Cristiano Ronaldo sistematicamente bloccato da Florenzi. Ma anche la Roma è poco incisiva in attacco e non sfrutta la superiorità a centrocampo, così il primo tempo si chiude in parità e un’unica azione degna di nota da parte del Real al 34’ con Marcelo.

Il secondo tempo inizia con una Roma propositiva e aggressiva: al 10' uno splendido lancio di 35 metri di Florenzi innesca El Shaarawy che stoppa alla grande ed entra in area, dove trova il muro Keylor Navas. Ma è il Real a gelare l’Olimpico due minuti dopo con Cristiano Ronaldo: il fuoriclasse portoghese parte sul filo del fuorigioco su un lancio in verticale, salta Florenzi con un dribbling a rientrare e centra la rete con un destro sotto l’incrocio dei pali.

Spalletti a questo punto tenta la carta Dzeko al posto di un esausto El Shaarawy. La Roma attacca e mette in difficoltà i blancos, ma spreca numerose occasioni per volere ad ogni costo fare l’ultimo passaggio, quando invece sarebbe stato meglio provare a tirare per sorprendere gli attenti difensori del Real, come dimostra al 34’ Vainqueur con un bolide da fuori aria che esce per un soffio. Un minuto dopo è Dzeko a illudere i tifosi giallorossi con un tiro che sembra finire in rete ma sfila dietro la porta. La Roma a questo punto è esausta e ne approfitta il Real che trova il raddoppio al 40’ con Jesè che approfitta di una delle poche distrazioni di Digne e segna con un diagonale di destro dal limite dell’area.

Grande la delusione dei giocatori: «Abbiamo fatto una delle migliori partite stagionali contro un top club chelotterà con altre due o tre squadre per vincere la Champions. Fa male vedere un tabellino così, i tifosi ci hanno applaudito perché hanno visto che abbiamo lottato fino alla fine, la strada è quella giusta», il commento a caldo di Florenzi. Soddisfatto per come hanno giocato i suoi ragazzi il tecnico della Roma Luciano Spalletti: «Stasera i tifosi hanno applaudito è perché hanno visto lo sforzo dei ragazzi e hanno capito che siamo stati anche sfortunati». Resta tuttavia il risultato: un 2 a 0 in casa che rende la strada dei giallo rossi in Europa veramente in salita.

Tiziano Rugi

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.