NEW YORK, 21 SETTEMBRE 2011 - La Libia avrà un governo “entro una settimana, dieci giorni al massimo”, ha affermato a New York Mahmud Jibril, il numero due del Consiglio nazionale di transizione (Cnt), che svolge le funzioni di premier.[MORE]
“La maggior parte del lavoro è stata fatta. Resta da decidere il numero dei ministeri e la loro ubicazione” ha dichiarato.
I ministri saranno scelti tanto fra quelli originari dell'Ovest che dell'Est del Paese, ha riferito Jibril in un intervento davanti ai ministri degli Esteri del G8 a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Jibril ha anche aggiunto che sarà data la precedenza a donne e giovani per gli incarichi di vice-ministri.
“Per un Paese che non ha avuto per 42 anni nessun processo, nessuna istituzione e nessuna cultura della democrazia, quello che sta accadendo è naturale”, ha detto Jibril alludendo alla nuova struttura del Paese nel post Gheddafi, quasi a giustificare il ritardo con cui si sta procedendo.
Il nuovo governo, infatti, sarebbe dovuto essere presentato domenica scorsa, ma lo stesso Jibril aveva annunciato il “rinvio a tempo indeterminato” spiegato con la necessità di “proseguire le consultazioni” sulla formazione del nuovo gabinetto.
Lidia Tagnesi
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.