Convegno a Potenza su "Umanità e solidarietà: esperienze a confronto
Eventi Basilicata

Convegno a Potenza su "Umanità e solidarietà: esperienze a confronto

giovedì 29 novembre, 2012

POTENZA, 29 NOVEMBRE 2012- “Solidarietà e Umanità per superare la crisi e conseguire il bene comune: esperienze a confronto”. E’ questo il tema del convegno organizzato dalla sezione provinciale di Potenza della Con.F.A.C.I.T., l’associazione nazionale che ispira il suo operare alla Dottrina sociale della Chiesa, e che si terrà il 30 novembre alle ore 17 nei locali di Palazzo Loffredo di Potenza.

Interverranno, mons. Superbo Arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Luano- Marsico Nuovo; mons. Giuseppe Silvestre, docente dell’Istituto Teologico Calabro “San Pio X”; , il dr. Michele Basanisi, direttore Caritas Arcidiocesi di Potenza; la dott.ssa Simona Loperte, già presidente dell’associazione Banca del tempo Danilo Loperte”. Le conclusioni saranno svolte dal dott.Luigi Bulotta, segretario nazionale della Con.F.A.C.I.T. .

“Il convegno – ha precisato Luigi Bulotta – rappresenta l’avvio di un percorso di iniziative socio-culturali che la sezione provinciale di Potenza della nostra associazione, presieduta da Maria Rosalba Di Tolla, intende avviare sia per stimolare l’attenzione su tematiche attuali e rilevanti nel contesto sociale, sia per diffondere e far radicare, soprattutto nei giovani, valori e principi essenziali per la vita civile e democratica del nostro paese, come la solidarietà umana, creando anche occasioni che favoriscano la crescita morale e culturale dei nostri concittadini attraverso una serie di incontri, seminari, iniziative che stimolino il dialogo e il confronto su importanti ed attuali tematiche anche per diffondere lo spirito di collaborazione costruttiva e di partecipazione e consentire l’attuazione del principio di sussidiarietà, anche questi valori fondanti di ogni società civile e democratica. I relatori, nel corso dei loro interventi, illustreranno l’esperienza e l’attività svolta a servizio dell’uomo, unico vero punto di comune convergenza dell’agire della comunità civile e di quella religiosa, mirando entrambe al perfezionamento dell’essere umano nella sua complessità ed unità”. [MORE]


(notizia segnalata da Luigi Bulotta)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.