Corea del Nord, Putin: "C'è il rischio di un conflitto su vasta scala"
Estero Campania

Corea del Nord, Putin: "C'è il rischio di un conflitto su vasta scala"

venerdì 1 settembre, 2017

 MOSCA, 1 SETTEMBRE – “La situazione in Corea del Nord si è aggravata, ed è sull’orlo di un conflitto su vasta scala”, così Vladimir Putin ha parlato di Pyongyang in un’intervista che sarà pubblicata sui quotidiani di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, le cinque principali economie emergenti mondiali, in occasione del vertice che si terrà nella città cinese di Xiamen.[MORE]

Bloccare i programmi missilistici-nucleari esercitando esclusivamente pressioni unilaterali sulla Corea del Nord non è per Putin infatti una strategia destinata ad avere successo. La linea statunitense, fatta di dichiarazioni altisonanti e di (neppure tanto) velate minacce di intervento militare, sarebbe invece un "vero e proprio errore" secondo il leader del Cremlino.

L’unica soluzione, al contrario, sarebbe un dialogo tra tutte le parti in gioco. “Provocazioni, pressione e retorica militarista insultante sono un vicolo cieco”, così Putin ha bacchettato gli Stati Uniti, sottolineando inoltre come Mosca e Pechino abbiano creato un programma per il raggiungimento di un’intesa sulla situazione nord coreana, in un’ottica di riduzione delle tensioni e di pace nell’area.

Non accenna invece a rasserenarsi il clima “da guerra fredda” tra Mosca e Washington. Dopo la decisione di Putin di espellere oltre 750 tra diplomatici americani e dipendenti russi delle rappresentanze statunitensi in Russia, il Dipartimento di Stato americano ha ordinato la chiusura di tre sedi diplomatiche russe, tra cui il consolato di San Francisco.

Dura si preannuncia adesso la reazione di Mosca, con il ministro degli Esteri Serghei Lavrov che ha promesso una "risposta severa" a decisioni “immotivate e dettate solo dal desiderio di peggiorare i rapporti tra gli Stati”. Lavrov ha poi accusato il congresso USA di impedire al presidente Trump il portare avanti la propria linea di “normalizzazione dei rapporti”, continuando a deliberare l’imposizione di ulteriori sanzioni alla Russia.

Paolo Fernandes

Foto: nbcnews.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.