Dal quattro all'otto di Luglio a Santo Stefano d'Aveto i campionati mondiali di Trial
Sport Liguria

Dal quattro all'otto di Luglio a Santo Stefano d'Aveto i campionati mondiali di Trial

mercoledì 27 giugno, 2012

GENOVA, 27 GIUGNO 2012- Sono attesi in tanti appassionati di motociclismo, almeno nelle speranze degli organizzatori, tra il quattro e l’otto di Luglio in Val d’Aveto, entroterra chiavarese al confine tra Liguria ed Emilia e tra le province di Piacenza e Genova. Nel primo week-end del mese estivo per antonomasia, infatti, si terranno a Santo Stefano d’Aveto, che della valle è un po’ la capitale turistica, i campionati mondiali di Trial. “ E’ la prima volta in assoluto che una manifestazione di tale importanza per tutti gli appassionati di motociclismo si tiene nella nostra Regione” commenta entusiasta l’Assessore regionale allo Sport Gabriele Cascino dell’Italia dei Valori che è a capo del dicastero regionale che fortissimamente ha voluto la manifestazione in questa incantevole valle, tributaria della Val Trebbia, ai piedi del Monte Maggiorasca, la più alta vetta degli Appennini liguri.

Oltre alla Regione, la manifestazione è stata organizzata dal Motor Club Superba di Genova che, in loco, si avvarrà pure della preziosa collaborazione dei volontari del Trial Team Aveto, dalla Federmoto, la Federazione italiana deputata agli sport motociclistici, dalla Provincia di Genova ed,ovviamente dal Comune di Santo Stefano d’Aveto. Il Sindaco del paese una volta feudo dei Fieschi Giuseppe Maggiolo è, curiosamente, una guida naturalistica nonché un convinto ambientalista ma, sottolinea, crede fermamente che l’Assessore Regionale, nel perseguire il disegno di portare il mondiale in Val d’Aveto, abbia visto giusto. “ Bisogna saper coniugare il rispetto dell’ambiente con le politiche di valorizzazione turistica della Liguria e del suo incantevole entroterra” dice, stigmatizzando l’opposizione ad oltranza alla gara di uno sparuto gruppo di integralisti “ duri e puri” provenienti dal mondo del naturalismo più radicale.

“ Dopo aver avuto il Giro d’Italia che ha sfiorato le Cinque Terre e la Val di Vara sfregiate dalla terribile alluvione del Novembre 2011, dopo la maratona denominata “ A tutta dritta” sull’impareggiabile pista ciclabile dell’Estremo Ponente ligure, dopo ovviamente la Milano- Sanremo ed il Trofeo Laigueglia, ecco un’altra prestigiosissima competizione che farà conoscere a tantissimi appassionati di motociclismo il magnifico entroterra del Tigullio” chiosa, infine, Cascino raccomandandosi del fatto che occasioni del genere non debbano rimanere fini a se stesse ma costituire un punto di partenza per il lancio turistico di certe lande della Liguria. Mercoledì quattro Luglio, dunque, si terranno le gare per il Campionato italiano di Trial, giovedì cinque e venerdì sei si proseguirà con gli allenamenti, escursioni naturalistiche per i turisti ed un concorso di bellezza, mentre sabato sette Luglio, invece, l’attesa sarà per la gara del Campionato d’Europa. Domenica il gran finale con il Mondiale vero e proprio.

Sono attesi spettatori da tutto il Nord Italia, dalla vicina Toscana ma soprattutto dalla confinante Emilia, il Piacentino è veramente ad un tiro di schioppo da qua, terra d’elezione per questo sport. I tantissimi appassionati che converranno in Valle per il Mondiale, oltre a trovare ospitalità nei campeggi dell’ Aveto e della confinante zona di Bobbio, sicuramente riempiranno pensioni ed alberghi pure sulal costa ligure di Levante tra Chiavari e Rapallo. [MORE]
 

Sergio Bagnoli


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.