Decreto del fare: risorse per intervenire sulla tratta ferroviaria Piemonte-Valle d'Aosta
AOSTA, 19 GIUGNO 2013 - Uno spiraglio per risolvere il cronico problema del trasporto ferroviario valdostano. E' quello che vedono i componenti dell'associazione Pendolari Stanchi nel decreto approvato venerdì dal Governo nel quale è previsto uno stanziamento di 2 miliardi di euro per le infrastrutture italiane.
Negli oltre 2 miliardi di euro stanziati per le infrastrutture del Paese venerdì scorso dal nuovo Governo Letta, con il via libera al decreto-legge sulle “disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia”, ci sono anche le risorse destinate al miglioramento della rete ferroviaria. Nel capitolo sono inclusi finanziamenti per interventi sul collegamento ferroviario tra Piemonte e Valle d'Aosta.
Pendolari Stanchi VdA, che accolgono con favore la notizia, commentano: “Tra le misure ammesse al finanziamento - fanno sapere i Pendolari Stanchi - c'è anche il tratto ferroviario tra la Valle e il Piemonte. Non c'è però da perdere tempo, perché tra pochi mesi i giochi saranno fatti, visto che in trenta giorni dall'approvazione del decreto si devono scegliere gli interventi specifici da finanziare, negoziare tra le parti caratteristiche, funzionalità, tempi, competenze e risorse”. Successivamente ribadiscono: “Il nodo è quello di sempre: rottura di carico a Ivrea, il binario unico e la mancata elettrificazione. Un intervento infrastrutturale serio può ridarci finalmente dei trasporti ferroviari normali.” [MORE]
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.