Demofest 2011 a Catanzaro Lido, primi verdetti
InfoOggi Eventi Calabria

Demofest 2011 a Catanzaro Lido, primi verdetti

domenica 31 luglio, 2011

Catanzaro 31 luglio 2011 - Il cantautore Cataldo Perri di Cariati si aggiudica il DemoEtno Award, il premio come migliore proposta di musica etnica dell’anno, mentre i Marvanza Reggae Sound di Reggio Calabria, gli Zed di Salerno, Marta G and The G Monkeys di Roma, superano il primo turno di eliminatorie e accedono alla finalissima di stasera. Eliminati i Softone di Napoli, i Moseek di Velletri e le Black Roses di Genova. [MORE]

Questi i verdetti della prima serata del “Calabria Demofest” che si è aperto a Catanzaro Lido davanti a migliaia di persone che hanno invaso il lungomare per assistere alla sesta edizione della finale nazionale del fortunato talent show “Demo l’Acchiappatalenti” di Rai Radio1, diretto e condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo e organizzato da Ruggero Pegna, in collaborazione con Palco Reale, l’Assessorato regionale al Turismo e il Comune di Catanzaro. Meritato il successo di Cataldo Perri, che suggella una storia artistica di grandissimo spessore e impegno sociale,, apprezzata anche all’estero.

Calabrese anche il “Riccio d’Argento” che ha ritirato tra gli applausi scroscianti, il prestigioso riconoscimento assegnato ai vincitori del festival, opera dell’orafo crotonese Gerardo Sacco, consegnato dall’assessore comunale Nicola Armignacca. Sull’immenso palcoscenico montato a ridosso del mare, le giovani band finaliste provenienti da tutta Italia si sono date battaglia a suon di musica, appassionando il numerosissimo pubblico sin dalle prime note, mentre Gian Maurizio Foderaro curava collegamenti in diretta su Radio1, la principale rete radiofonica italiana. Freschezza, energia, creatività e buona musica, ancora una volta si sono dimostrati gli ingredienti vincenti di un festival che, per il sesto anno consecutivo, ha trasformato la Calabria nella principale vetrina della nuova musica italiana di qualità. Per il presidente di giuria Giancarlo Passarella, direttore della testata Musicalnews e per i suoi prestigiosi giurati, rappresentanti di tutta la musica indipendente italiana, il compito non è stato facile, visto l’elevatissimo livello artistico e musicale dei finalisti. Una prima serata eccezionale, che si è conclusa dopo quattro ore di mini concerti, con gli attesissimi super ospiti: la giovanissima Micaela, vincitrice sanremese rivelazione dell’anno e il travolgente Giuliano Palma con i suoi straordinari BlueBeaters che hanno letteralmente infiammato il pubblico, trasformando il lungomare di Catanzaro in una gigantesca discoteca. Emozionanti gli omaggi che Micaela ha voluto tributare a Mia Martini e Mino Reitano, eseguendo due dei loro maggiori successi.

Applausi e ovazioni per tutti, in una notte davvero magica per il capoluogo calabrese. Le immagini di questa bella Calabria, capitale della musica giovane e festosa arriveranno in tutto il mondo, grazie anche allo speciale che sarà realizzato per Rai Internazionale.

Stasera a partire dalle 21.00 serata finale, con l’assegnazione di tutti i premi, a cominciare dal “Demo Award The best of the year” alla migliore nuova proposta dell’anno, fino a quello per la scrittura al miglior autore e quello per la migliore performance dal vivo. Super ospiti di stasera, in attesa di conoscere i nomi dei vincitori, saranno i Dedalus, sorprendente band etnopop calabrese, la cantautrice di Aosta Naif Herin, il Parto delle Nuvole Pesanti, reduci dal grande successo di “Onda Calabra” e, per concludere il festival in modo esplosivo, gli scoppiettanti Roy Paci & Aretuska.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.