Enzo Pietropaoli chiude il festival Crossroads
Eventi Emilia Romagna

Enzo Pietropaoli chiude il festival Crossroads

venerdì 24 maggio, 2013

CORREGGIO (RE), 24 MAGGIO 2013 - Sabato 25 maggio al Teatro Asioli di Correggio (RE), con inizio alle ore 21, il contrabbassista Enzo Pietropaoli, una delle colonne portanti del ritmo jazz nazionale, sarà l’ultimo grande protagonista del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, la cui edizione 2013 giunge così a termine dopo ben tre mesi di programmazione con oltre quaranta serate di musica.

Pietropaoli si esibirà con il suo Yatra Quartet: jazz dal soffio misticheggiante venato di pop, etnica e spunti classici. Fulvio Sigurtà (tromba), Julian Oliver Mazzariello (pianoforte) e Alessandro Paternesi (batteria) sono gli altri membri della band. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio e Correggio Music Land, nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico 10.

Yatra, ovvero ‘pellegrinaggio verso un luogo sacro’ (per gli Indù). Non che Enzo Pietropaoli abbia fatto rotta verso qualche santuario indiano, ma il passo compiuto con la costituzione di questo quartetto non è comunque da poco: dopo una carriera lunga e ricca di onori, iniziata nel 1975 con quel Trio di Roma che sarebbe diventato una delle formazioni storiche del jazz italiano (con Rea e Gatto), il bassista con questo nuovo gruppo si presenta per la prima volta in veste di leader.

Nonostante la sua nascita recente (2011), il quartetto Yatra ha già all’attivo un paio di dischi, che evidenziano la personale via della musica del contrabbassista, qui spesso anche in veste di compositore: una sorta di classicismo jazz ben contestualizzato nel presente ed entro il quale confluiscono con perfetta assimilazione stilistica i vari interessi del leader (musica etnica, classica, pop).

Enzo Pietropaoli (nato a Genova nel 1955 ma a tutti gli effetti musicista della scuola romana, essendosi trasferito nella capitale sin da bambino) è stato la colonna portante di alcune delle più celebri formazioni del jazz italiano: Space Jazz Trio di Enrico Pieranunzi, Lingomania di Maurizio Giammarco, Doctor 3 (di cui è stato co-leader con Rea e Sferra), varie band di Enrico Rava. Ma ha accompagnato nomi celeberrimi anche sul fronte internazionale: Chet Baker, Lester Bowie, Art Farmer, Bob Berg, Michael Brecker, Archie Shepp, Phil Woods, Toots Thielemans, Richard Galliano, Pat Metheny, Joe Pass, John Scofield…

Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: [email protected]
website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, [email protected].
Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail [email protected].
Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20. Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it.

Ufficio Stampa Crossroads:
Daniele Cecchini, tel. 348 2350217, e-mail: [email protected]

Direzione Artistica:
Sandra Costantini[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.