Estero: Francia, proposte per la nuova Notre-Dame de Paris
Estero Lazio Roma

Estero: Francia, proposte per la nuova Notre-Dame de Paris

giovedì 1 agosto, 2019

PARIGI, 01 AGOSTO  - Da uno studio architettonico londinese, arriva la prima proposta di progetto per il restauro della Cattedrale gotica, dopo il maestoso incendio che l’ha devastata il 15 aprile scorso, da responsabilità ancora da stabilire.

 Dalla dirimpettaia Gran Bretagna, intanto, giunge la prima bozza per la costruzione di una cattedrale temporanea sul sagrato di Notre-Dame, proprio per, come aveva auspicato il responsabile della chiesa più importante di Parigi, Monsignor Chauvet, la necessità di una struttura smontabile sul sagrato per poter continuare ad accogliere i fedeli durante il periodo di restauro. 

Da quanto si legge sul quotidiano Le Parisien, di oggi, una prima proposta - tutto luce e trasparenza - è arrivata dallo studio di architettura londinese Gensler. Anche se per il momento non vi è assolutamente nulla di deciso, vista anche l'allerta piombo nella zona. "Siamo rimasti molto colpiti dalla tragedia di Notre-Dame - dice Philippe Paré, responsabile di Gensler a Parigi - Per noi, è impensabile che non si possa dire messa durante la ricostruzione. Così, in uno spirito di buona volontà, abbiamo voluto proporre questa cattedrale effimera".

Il progetto, completamente ignifugo, potrebbe vedere la luce in sei mesi di lavori.

La Francia accoglie a braccia aperte tutti gli studi sulla ricostruzione.

Laura Fantini


fonte immagine cdt.ch


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.