FameLab Italia 2015,  9 maggio la finale a Expo. Da Perugia Federico Fortuni e Raffaele Silvani
Eventi Umbria

FameLab Italia 2015, 9 maggio la finale a Expo. Da Perugia Federico Fortuni e Raffaele Silvani

venerdì 8 maggio, 2015

[Riceviamo e pubblichiamo] PERUGIA, 8 MAGGIO 2015 - Da Perugia a Milano per essere protagonisti della finale di FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori con il talento della comunicazione, ideata nell’ambito del Cheltenham Science Festival e promossa a livello internazionale dal British Council in oltre 20 Paesi nel mondo e coordinata in Italia da Psiquadro. [MORE]

Sabato 9 maggio al Conference Center di Expo, i “perugini” Federico Fortuni (studente di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia) e Raffaele Silvani (laureato in Fisica all’Unipg) saranno tra i 14 finalisti provenienti dalle selezioni in 7 città italiane (Perugia, Napoli, Ancona, Bologna, Trieste, Padova, Genova) che parteciperanno a una semifinale che decreterà i migliori 7 tra i quali nella finalissima che si svolgerà nella stessa giornata verrà scelto il campione di FameLab Italia 2015.
Un percorso duro per accedere alla Finale Internazionale di FameLab, nella quale il campione italiano si confronterà con tutti i vincitori degli altri Paesi del mondo, a giugno a Cheltenham, in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

La finale - La fase finale di FameLab Italia 2015 si avvale della media partnership di Nautilus, programma di Rai Cultura, condotto da Federico Taddia, in onda su Rai Scuola dal lunedì al venerdì e su Rai Due il sabato e la domenica mattina. Le telecamere di Nautilus seguiranno i concorrenti durante l’intera giornata del 9 maggio a Milano, per raccontare la seminifinale e la finalissima di Expo in ogni istante.

La giuria – La giuria è composta da Enrico Alleva (Etologo – Istituto Superiore di Sanità), Marina Carpineti (Fisica – Università degli Studi di Milano) e Max Judica Cordiglia (Regista). A presentare la semifinale della mattina del 9 maggio il comunicatore scientifico e giornalista Stefano Sandrelli. La finale, invece, è affidata al giornalista Federico Taddia

I finalisti – Ecco quindi i giovani e talentuosi ricercatori che si sfideranno a Expo2015: Juan Manuel Carmona Loaiza e Francesca Rizzato per Trieste, Andrea Brunelli e Silvio Fugattini per Bologna, Luca Perri e Matteo Albrizio per Padova, Federico Fortuni e Raffaele Silvani per Perugia, Mariya Malova e Marta Esposito per Genova, Silvia Falcinelli e Lucia Di Vittori per Ancona e Marco Massa e Pizza Liberato per Napoli.

Famelab Italia 2015 - L'edizione 2015 di FameLab Italia è coordinata a livello nazionale da Psiquadro, mentre le selezioni locali sono affidate a diversi partner: Fosforo (Ancona), Le Nuvole (Napoli), Festival della Scienza (Genova), INAF-IASF, Istituto Nazionale di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (Bologna), Perugia Science Fest (Perugia), Gruppo Pleiadi (Padova), Immaginario Scientifico (Trieste).
Dalla prima edizione del 2005 a oggi sono oltre 2.000 i concorrenti che hanno partecipato a FameLab e che costituiscono la comunità internazionale dei FameLabbers.
Grazie a FameLab Italia nelle prime tre edizioni sono stati coinvolti oltre 400 concorrenti provenienti da università, centri di ricerca pubblici e privati e aziende da dieci città dal nord al sud della penisola.

Fonte Ufficio Stampa Famelab Italia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.