Filippo Mancuso della (Lega) rieletto Presidente del Consiglio Regionale della Calabria
Politica Calabria Catanzaro

Filippo Mancuso della (Lega) rieletto Presidente del Consiglio Regionale della Calabria

mercoledì 7 febbraio, 2024

Rinnovata fiducia e impegno per il pluralismo istituzionale e lo sviluppo della regione

CATANZARO 07 FEB. - Filippo Mancuso, rappresentante della Lega, è stato confermato oggi alla guida del Consiglio regionale della Calabria per il prosieguo della legislatura, ottenendo la riconferma al primo scrutinio con 23 voti di preferenza su un totale di 29 consiglieri presenti.

Durante l'elezione, la maggioranza dei consiglieri ha espresso il proprio sostegno a Mancuso, mentre sei schede sono rimaste bianche. Successivamente, l'Assemblea ha proceduto al rinnovo dell'Ufficio di Presidenza, confermando tutti i membri uscenti. I vice presidenti rieletti sono Pierluigi Caputo, per la maggioranza, e Franco Iacucci, come rappresentante della minoranza. Caputo ha ottenuto 20 preferenze, mentre Iacucci ne ha ricevute 7, con una scheda nulla e una bianca.

Analogamente, sono stati confermati gli incarichi di segretari-questori, con Salvatore Cirillo come rappresentante della maggioranza e Ernesto Francesco Alecci per la minoranza, con una scheda bianca.

Dopo la conferma, Mancuso ha ringraziato per la fiducia ricevuta, ribadendo l'impegno a svolgere il ruolo nel rispetto dello Statuto, del Regolamento e delle prerogative dei consiglieri, indipendentemente dalla loro appartenenza politica. Ha inoltre sottolineato l'importanza della collaborazione tra diverse fazioni politiche per il bene comune della regione, auspicando una condivisione delle scelte legislative e amministrative.

Mancuso ha evidenziato l'importanza della partecipazione attiva dei cittadini nell'azione di modernizzazione della Calabria, sottolineando che il coinvolgimento della comunità può rendere più efficaci le iniziative politiche e istituzionali, contribuendo così a costruire un futuro rispettoso della legalità e del bene comune.


Gli auguri del Sindaco Fiorita a Filippo Mancuso, confermato Presidente del Consiglio Regionale

Il sindaco Nicola Fiorita ha rivolto un messaggio di auguri al presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, confermato oggi nella carica dal voto dell’Assemblea. “Ne siamo lieti prima di tutto come catanzaresi che possono continuare a contare su un concittadino chiamato a rivestire un ruolo istituzionale prestigioso e incisivo – afferma il sindaco. L’Amministrazione comunale, dal canto suo, sa che continuerà ad avere in Filippo Mancuso un interlocutore pronto e disponibile ad ascoltare la voce del Capoluogo”.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.